Descrizione
La Biblioteca civica nasce agli inizi degli anni '60 per iniziativa del Comune di Riva del Garda e dell'Ente Nazionale Biblioteche popolari con una dotazione di 5.000 volumi.
Ad oggi la Biblioteca civica, che aderisce al Sistema Bibliotecario Trentino-SBT, mette a disposizione per prestito e/o consultazione un ricco patrimonio di circa 83000 volumi che comprendono fondo moderno, CD/DVD, quotidiani e riviste, fondo antico, fondo di conservazione, manoscritti, fondo musicale.
A quarant'anni dalla sua fondazione, la Biblioteca civica di Riva del Garda trova la sua nuova e definitiva sede nel Palazzo Lutti Salvadori, grazie all'intervento finanziario del Comune e della Provincia Autonoma di Trento.
L'edificio, articolato su tre piani con una superficie di 1300 metri quadri complessivi, offre la possibilità di accedere a tutti i servizi di una moderna biblioteca di pubblica lettura.
Al primo piano si trovano il bancone del prestito e il punto informazioni, l'emeroteca, la sala narrativa, la sala bambini/ragazzi, la sala caffè.
Bancone del prestito e punto informazioni
Tutti i libri e gli altri documenti possono essere letti e visionati in sede oppure, se materiale ammesso al prestito, possono essere presi in prestito. Si può accedere direttamente allo scaffale, consultare liberamente il Catalogo Bibliografico Trentino CBT per la ricerca o chiedere l'assistenza del nostro personale qualificato. È possibile ottenere in prestito libri, opuscoli, film, documentari e video didattici, DVD e CD musicali della biblioteca o di altre biblioteche aderenti al CBT attraverso il prestito interbibliotecario. I materiali già in prestito possono essere prenotati.
Emeroteca
In questa sezione della Biblioteca sono consultabili i quotidiani trentini, le più importanti testate giornalistiche nazionali e le riviste di attualità più diffuse, unitamente ad altri periodici d'interesse culturale
Sala narrativa
Questa sezione propone ai lettori i classici della lettura, nonché le ultime novità ed i best-seller italiani e internazionali in lingua italiana e straniera.
All'interno della sala è presente la Sezione Alta Leggibilità, una sezione di volumi a grandi caratteri. Il progetto è finanziato dal Ministero dei beni culturali tramite la B.I.I. ONLUS che realizza libri a grandi caratteri e si impegna nella loro divulgazione donandoli gratuitamente alle biblioteche, ai circoli per anziani, alle case di riposo e agli istituti scolastici. "Leggere Facile, Leggere Tutti" è un progetto indirizzato a persone ipovedenti e a persone con la vista indebolita, il fine è quello di avvicinare/riavvicinare alla lettura tali categorie di utenza mediante i libri a grandi caratteri in con Biblioteca Italiana per Ipovedenti "BII ONLUS". Una selezione di libri per bambini e ragazzi ad alta leggibilità è presente anche nella Sala ragazzi.
Sala Ragazzi
Lo spazio dedicato ai più giovani dotata di spazi, arredi e raccolte per venire incontro alle esigenze di studio, ricerca, svago e tempo libero dei bambini e ragazzi fino ai 15 anni.
All'interno della sala, i volumi sono suddivisi per fasce d'età per soddisfare i bisogni di svago, ricerca e studio. Gli eventi dedicati ai più piccoli vengono ospitati qui. Tavoli e sedie per lo studio di gruppo o individuale, zona con seggioline e tavolino per disegni ed attività per i più piccoli, angolo morbido per i piccolissimi, postazioni pc con accesso ad internet attraverso l'accreditamento alla rete wifi con autorizzazione di un adulto per i minori, materiale librario a scaffale aperto suddiviso per sezioni e fasce d'età: opere di narrativa, tra cui romanzi, racconti, fiabe, favole, albi illustrati, libri tattili, cartonati e libri gioco, e opere di divulgazione per lo studio e il tempo libero, sezione dvd con film d'animazione e documentari, libri in lingua straniera, libri ad alta leggibilità per bambini e ragazzi con problemi di letto-scrittura (caratteri agevolati per dislessici, sistema di simboli pcs, libri tattili con testo in braile), sezione adolescenti dedicata alla narrativa e ai fumetti per giovani adulti.
Un luogo d'incontro per leggere libri, fare ricerche, ritrovarsi con i compagni per parlare o per fare i compiti, sfogliare le riviste e i fumetti, prendere un libro o un dvd da portare a casa. Girando liberamente tra gli scaffali aperti si possono trovare i libri adatti alle varie fasce d'età; oppure si può chiedere aiuto al bibliotecario per farsi suggerire nuove letture o un buon testo per lo studio. Nella sala ragazzi è presente un'area separata dedicata ai piccolissimi dai primi mesi ai 5 anni. L'angolo morbido dotato di arredi adatti ai piccolissimi accoglie i piccoli lettori accompagnati da un adulto alla scoperta dei primi libri. I bambini possono muoversi in autonomia alla scoperta dei libri preferiti che sono disposti in contenitori bassi alla portata delle loro manine. L'adulto può sedersi sui gradini morbidi e sulle panchine per la lettura condivisa con il bambino.
Qui è stato creato l'angolo morbido, spazio per i bambini più piccoli con libri di prima lettura.
L'ambiente particolare favorisce attività di laboratorio e animazione in un clima sereno e stimolante. La sala ragazzi ospita la maggior parte degli eventi dedicati ai più piccoli.
Al secondo piano si trovano le Sale di studio e consultazione.
Sale di studio e consultazione
Qui si trovano enciclopedie, dizionari, atlanti, manuali, testi di saggistica ed altri sussidi fondamentali per la ricerca e l'informazione.
Le sale di studio e consultazione che si trovano al secondo piano sono il luogo ideale per fare ricerca, studiare e concentrarsi.
In queste sale è inoltre presente una Sezione locale, dove è possibile consultare e prendere in prestito i volumi che parlano di Riva e dell'Alto Garda, nonché altro materiale relativo al Trentino e alla regione benacense, trovare suggerimenti per escursioni e visite ai luoghi di maggior interesse storico e naturalistico e documentare sulla storia locale e sugli autori espressi, oggi come ieri, dalla realtà territoriale della Busa.
Al terzo piano, nella Sala Molinari e nella Sala riunioni, si svolgono gran parte delle iniziative organizzate dalla biblioteca. Al terzo piano si trovano anche i depositi che ospitano il fondo di conservazione, il fondo antico, il fondo manoscritto e quello musicale nonchè alcuni volumi del fondo moderno.
L'accesso ai servizi on-line può avvenire a casa o in biblioteca grazie alla rete wi fi e alle postazioni internet. Da casa la ricerca di volumi e opere nel Catalogo Bibliografico Trentino CBT è possibile 24 ore su 24. Con MLOL MediaLibraryOnLine tutti possono avere a disposizione una biblioteca digitale quotidiana.
Il patrimonio della Biblioteca viene costantemente rifornito e aggiornato grazie ad acquisti, doni, scambi, nel rispetto di quanto delineato nella Carta delle collezioni approvata nel 2014 e aggiornata nel 2020.
Eventuali acquisti di nuove opere possono essere suggeriti alla Biblioteca.
È possibile fruire del servizio fotocopie nel rispetto delle disposizioni di legge e del vigente Disciplinare.