Bilancio partecipato: tante domande alla presentazione pubblica

Interesse e tante domande, mercoledì 11 febbraio a Palazzo Martini, all'incontro pubblico informativo sul Bilancio partecipato, strumento di democrazia diretta che consente ai cittadini di prendere parte attivamente alle scelte in tema di spesa pubblica.
Data:

12/02/2026

Tempo di lettura:

2 min

© M. Comper - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

A descrivere l’iniziativa, le modalità di partecipazione e i criteri di ammissibilità dei progetti, rispondendo alle numerose domande del pubblico, sono stati il sindaco Alessio Zanoni e l’assessore al bilancio Mario Caproni, presenti anche la vicesindaca Barbara Angelini, l’assessora Stefania Pellgrini e il responsabile dell’Area programmazione, bilancio e contabilità Paolo Faitelli.

Molte delle domande avevano per oggetto l’ammissibilità di progetti che consistono in servizi o eventi, che però non sono previsti: possono candidarsi, infatti, interventi significativi per il miglioramento delle infrastrutture comunali o della loro fruibilità, quali lavori e opere pubbliche di nuova realizzazione, manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero di beni del patrimonio comunale, attività tecniche di pianificazione, valorizzazione e ricognizione, acquisto e posa di attrezzature, arredi e allestimenti. I settori di intervento ammessi sono viabilità, piste ciclopedonali e parcheggi, territorio e ambiente, parchi, giardini e verde pubblico in genere, impianti sportivi, istruzione, sociale e agricoltura.

Altre domande avevano per oggetto il budget massimo (200 mila euro) e il numero di progetti che saranno selezionati: è stato spiegato che se il progetto più votato avrà un costo di 200 mila euro sarà realizzato solo quello, mentre se il costo sarà inferiore saranno selezionati e poi realizzati tutti i progetti fino all’esaurimento dei 200 mila euro.

Per il resto è stato ricordato che al Bilancio partecipato possono contribuire tutti i residenti di Riva del Garda che abbiano compiuto 16 anni di età. Le proposte andranno spedite per email entro il 10 marzo all'indirizzo bilanciopartecipato@comune.rivadelgarda.tn.it indicando il titolo e l’oggetto dell'intervento, una sua descrizione, le motivazioni e le finalità, con una stima del costo (che, come detto, non deve superare i 200 mila euro, comprese le spese tecniche). Al fine di un’adeguata comprensione dell'intervento si consiglia di allegare foto, planimetrie o bozze.

Dopo il 10 marzo le proposte saranno verificate dai tecnici comunali in ordine alla fattibilità e al costo; tutte quelle ritenute accoglibili (ovvero che non presenteranno impedimenti urbanistici o normativi) saranno sottoposte alla votazione della cittadinanza, che avverrà online dal 10 al 30 aprile e sarà aperta a tutti i residenti da 16 anni di età in su. L'intervento o gli interventi più votati saranno inseriti, con apposita variazione, nel bilancio di previsione del comune di Riva del Garda, dopo di che sarà attivato l'iter di realizzazione.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

11/03/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/02/2026 11:53

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito