Capitani coraggiosi

Capitani coraggiosi
Data:

11/11/2022

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Notizia

Descrizione

Domenica 13 novembre al centro culturale di Locca a Ledro la rassegna «Teatro a gonfie vele» propone lo spettacolo della compagnia Bam Bam Teatro «Capitani coraggiosi». Il rapporto padre e figlio è il tema più importante in questa storia, e si nasconde sotto il facile ed evidente messaggio da film hollywoodiano del ragazzo agiato che scopre i valori della vita lavorando duro su una barca di pescatori. Non per niente già nel 1937 l'industria cinematografica americana ne fece un grande successo con Spencer Tracy nel ruolo di Manuel. In particolare nella storia è evidente la rincorsa ad un destino paterno disegnato come esempio assoluto da seguire e da fuggire al contempo. Per il piccolo Harvey i soldi e una grande carriera nel mondo degli affari e per Manuel uno strumento musicale e una carriera da pescatore possibilmente con finale tragico, sono i bagagli lasciati in eredità dai padri. I due, destinati ad incontrarsi, sentiranno da subito un legame fortissimo che non è da vedersi come un rapporto padre-figlio ma piuttosto un rapporto fraterno perché condividono la stessa esperienza. Sono uno il doppio dell'altro. Harvey, come Manuel, dovrà seguire le impronte paterne. Il primo diventando un uomo d'affari e il secondo morendo in mare da grande pescatore. Questa comunione di destini creerà un forte condivisione di sentimenti e le avventure di mare diventeranno un meraviglioso scenario per ambientarle.

Lo spettacolo, della durata di un’ora e consigliato a un pubblico da 6 a 12 anni di età, è una coproduzione Bam Bam Teatro e Fondazione musicale Santa Cecilia, teatro vomunale «Luigi Russolo» di Portogruaro. Testo di Lorenzo Bassotto da Rudyard Kipling, con Lorenzo Bassotto e Roberto Maria Macchi; voce off di Giovanni Zecchinato; musiche di Andrea Faccioli; scene di Gino Copelli; costumi di Antonia Munaretti; disegno luci e tecnico Claudio Modugno; foto e video di Barbara Rigon. Regia di Lorenzo Bassotto.

Ingresso
Posto unico: 4 euro. Gli spettacoli iniziano tutti alle ore 16.30, i biglietti si possono acquistare in teatro il giorno dello spettacolo a partire dalle 15.30. Prevendita online all’indirizzo www.trentinospettacoli.it.

La rassegna
«Teatro a gonfie vele» è la rassegna di teatro per ragazzi organizzata dai Comuni di Nago-Torbole, Arco, Riva del Garda, Dro, Ledro e Tenno. La direzione artistica è della compagnia teatrale Bottega Buffa Circovacanti di Trento in collaborazione con il Coordinamento teatrale trentino.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/06/2023 16:09

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito