Con Veronica Pacini alla (ri)scoperta di Elsa Morante

La biblioteca civica di Riva del Garda propone sabato 4 ottobre l'incontro con Veronica Pacini che accompagnerà il pubblico alla (ri)scoperta di Elsa Morante, una delle scrittrici più importanti della letteratura italiana, nell'anno in cui ricorre il quarantesimo anniversario della morte.
Data:

30/09/2025

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© Autore sconosciuto, da wikipedia - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Elsa Morante fu la prima donna a vincere il Premio Strega, nel 1957, con «L'isola di Arturo». Oltre ai romanzi «Menzogna e sortilegio» (1948), «La storia» (1974) e «Aracoeli» (1982), fu autrice di moltissimi racconti e saggi, nonché di due raccolte di poesie.

Veronica Pacini, è nata nel 1987 nelle Marche, si è laureata in Antropologia all'Università di Bologna e in Ethnographie et Anthropologie Sociale all’École des hautes études en sciences sociales di Parigi. Suoi racconti e poesie sono apparsi in riviste e raccolte. È autrice del romanzo «Il corpo della femmina» (Fandango, 2022).

L'inizio è alle 10.30, l'ingresso libero.

L'incontro è anche preludio a un gruppo di lettura su Elsa Morante che prenderà il via giovedì 6 novembre ma è aperto a tutti (anche a chi poi non parteciperà al gruppo di lettura) su prenotazione. Seguiranno informazioni a questo proposito nei prossimi giorni sulla pagina facebook della biblioteca (www.facebook.com/BibliotecaRiva)

Foto: Elsa Morante con Bernardo Bertolucci, Adriana Asti e Pier Paolo Pasolini.

A cura di

Ufficio Biblioteca, Attività Culturali e Archivio Storico

L'ufficio espleta le attività necessarie allo svolgimento dei servizi della Biblioteca civica, cura la gestione e la progettazione di proposte culturali, gestisce l’Archivio storico comunale, assicurando il servizio al pubblico, la conservazione, la valorizzazione dei documenti.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

05/10/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/09/2025 15:07

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito