Descrizione
Si tratta della prima visita in città del sindaco Christine Klein e della sua amministrazione (per la quale sarà presente anche il presidente del Consiglio Christine Deppert) dopo le elezioni del 15 novembre 2020 (secondo turno di ballottaggio), che hanno seguito di poco quelle a Riva del Garda, il cui secondo turno si è svolto il 4 ottobre dello stesso anno. Elezioni che, in entrambi i casi, hanno designato per la prima volta una donna alla guida della città.
Dopo la lunga parentesi della pandemia, che ha sostanzialmente interrotto i rapporti tra le due città gemellate, i due sindaci hanno avuto modo di conoscersi di persona recentemente a Bensheim, quando, dal 2 al 4 settembre, una delegazione composta dal sindaco e dai due consiglieri comunali Giuseppe Giuliani e Tiziano Chizzola, è stata ospite della Winzerfest, la più importante festa del vino dell'Assia meridionale.
La visita della delegazione di Bensheim, dal 7 al 9 ottobre, è organizzata dalle associazioni Deutsch-Italienischer Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda per Bensheim, presente la presidente Pina Kittel, e Amici di Bensheim per Riva del Garda, presenti la presidente Lorena Giuliani e il direttivo. Per Bensheim partecipa alla visita anche l’ex vicesindaco Helmut Sachwitz.
Il concerto, con inizio alle 20.30 (a Palazzo dei Congressi in caso di pioggia) e diretto dal Mo. Mario Lutterotti, è della fortunata serie «Al cinema con la banda»: dopo i due inni nazionali, «Das Lied der Deutschen» e «Il canto degli italiani», e alcuni brani dal Nabucco di Verdi, la banda rivana eseguirà le colonne sonore dei film «Forrest Gump», «Mamma ho perso l'aereo» e «Indiana Jones». L'ingresso è libero, la cittadinanza è invitata.