Descrizione
In apertura -presenti anche la segretaria generale reggente Anna Cattoi e il responsabile dell'Area programmazione, bilancio e contabilità Paolo Faitelli- su proposta del presidente Adalberto Mosaner l'aula ha osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell'attentato terroristico di domenica a Bondy Beach in Australia.
A seguire una comunicazione del sindaco, che ha informato dell'avvenuta nomina del nuovo cda dell'Apsp Casa Mia nelle persone dell'avv. Michele Kumar (presidente), del dott. Maurizio Caproni, dell'avv. Renata Aleotti e della dott.ssa Sara Panni, il cui decreto, firmato in giornata, è pubblicato all'albo pretorio informatico.
Quindi la trattazione dei punti all'ordine del giorno n. 1 (modifiche delle aliquote Imis) e 2 (approvazione del bilancio di previsione 2026-2028 del comune di Riva del Garda), relatore l'assessore Mario Caproni, con l'illustrazione da parte del sindaco Alessio Zanoni della sua relazione (disponibile in allegato).
I lavori dell’aula proseguiranno:
● mercoledì 17 dicembre dalle 18 alle 22.30;
● giovedì 18 dicembre dalle 18 fino alla conclusione dei punti all’ordine del giorno.
La cittadinanza può seguire le sedute sia in presenza sia in diretta streaming, all’indirizzo https://www.video.istituzioni.tn.it/rivadelgarda
NB: la diretta sarà online a partire dall’inizio della seduta, fino a quel momento il sistema non permetterà l’accesso e segnalerà che la diretta è offline.
L’ordine del giorno è pubblicato sul sito web del Comune di Riva del Garda (www.comune.rivadelgarda.tn.it) ed è reperibile all’Albo pretorio (in alto nella home page) scegliendo nel menù «Tipo di pratica» la voce «Convocazioni»; è disponibile anche in allegato qui sotto.
Il bilancio di previsione
È il documento di pianificazione economica e di programmazione politica dell'amministrazione comunale, approvato annualmente dal Consiglio su proposta della Giunta municipale. Ha una funzione autorizzativa, in quanto stabilisce ex-ante l'entità, la natura e la destinazione della spesa che il Comune potrà sostenere nel corso dell'anno e le relative modalità di finanziamento. La trattazione in aula e l'approvazione del bilancio di previsione hanno lo scopo di subordinare le scelte finanziarie dell'ente al preventivo consenso della cittadinanza, espresso attraverso il voto di delibera del Consiglio comunale.