Consiglio comunale: la relazione del sindaco

Il Consiglio comunale di Riva del Garda ha iniziato lunedì 15 dicembre nella sala civica in Rocca la sessione di bilancio, che prosegue mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre.
Data:

15/12/2025

Tempo di lettura:

2 min

© M. Comper - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

In apertura -presenti anche la segretaria generale reggente Anna Cattoi e il responsabile dell'Area programmazione, bilancio e contabilità Paolo Faitelli- su proposta del presidente Adalberto Mosaner l'aula ha osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell'attentato terroristico di domenica a Bondy Beach in Australia. 

A seguire una comunicazione del sindaco, che ha informato dell'avvenuta nomina del nuovo cda dell'Apsp Casa Mia nelle persone dell'avv. Michele Kumar (presidente), del dott. Maurizio Caproni, dell'avv. Renata Aleotti e della dott.ssa Sara Panni, il cui decreto, firmato in giornata, è pubblicato all'albo pretorio informatico.

Quindi la trattazione dei punti all'ordine del giorno n. 1 (modifiche delle aliquote Imis) e 2 (approvazione del bilancio di previsione 2026-2028 del comune di Riva del Garda), relatore l'assessore Mario Caproni, con l'illustrazione da parte del sindaco Alessio Zanoni della sua relazione (disponibile in allegato).

I lavori dell’aula proseguiranno:
● mercoledì 17 dicembre dalle 18 alle 22.30;
● giovedì 18 dicembre dalle 18 fino alla conclusione dei punti all’ordine del giorno.

La cittadinanza può seguire le sedute sia in presenza sia in diretta streaming, all’indirizzo https://www.video.istituzioni.tn.it/rivadelgarda 

NB: la diretta sarà online a partire dall’inizio della seduta, fino a quel momento il sistema non permetterà l’accesso e segnalerà che la diretta è offline.

L’ordine del giorno è pubblicato sul sito web del Comune di Riva del Garda (www.comune.rivadelgarda.tn.it) ed è reperibile all’Albo pretorio (in alto nella home page) scegliendo nel menù «Tipo di pratica» la voce «Convocazioni»; è disponibile anche in allegato qui sotto.

Il bilancio di previsione
È il documento di pianificazione economica e di programmazione politica dell'amministrazione comunale, approvato annualmente dal Consiglio su proposta della Giunta municipale. Ha una funzione autorizzativa, in quanto stabilisce ex-ante l'entità, la natura e la destinazione della spesa che il Comune potrà sostenere nel corso dell'anno e le relative modalità di finanziamento. La trattazione in aula e l'approvazione del bilancio di previsione hanno lo scopo di subordinare le scelte finanziarie dell'ente al preventivo consenso della cittadinanza, espresso attraverso il voto di delibera del Consiglio comunale.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

19/12/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/12/2025 06:46

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito