Descrizione
Si tratta di un passo importante nella prospettiva di adeguare il nostro stile di vita a un modello di sostenibilità ambientale che si è reso necessario e impellente. Gli obiettivi concreti sono una migliore qualità dei rifiuti e una riduzione dei rifiuti indifferenziati; il contenimento dei costi di smaltimento dei rifiuti attraverso la migliore valorizzazione dei materiali; e la migliore pulizia delle strade e dei marciapiedi, liberando spazi pubblici dai cassonetti stradali.
Cosa cambia dal 27 marzo?
Sarà avviato il servizio di raccolta rifiuti porta a porta per tutte le utenze, a eccezione di quelle del centro storico di Riva del Garda e di quelle situate in zone non servite, il cui conferimento avverrà mediante isole stradali ad accesso controllato (per mezzo di tessera). Contestualmente all’avvio dei nuovi servizi saranno rimossi isole ecologiche e cassonetti stradali.
La collaborazione di tutti è indispensabile
Il passaggio al nuovo sistema porterà concreti risultati positivi per la collettività, tuttavia si tratterà certamente di un passaggio complesso e non privo di difficoltà. Da parte sua l’amministrazione comunale metterà il massimo impegno per intervenire di fronte ai problemi puntuali, al fine di migliorare costantemente la qualità del servizio. Tale ambiziosa sfida richiede tuttavia anche la collaborazione di tutti, consapevoli che l’obiettivo finale sia garantire un futuro sostenibile al nostro meraviglioso territorio e alle future generazioni.
I kit di raccolta
Ogni utenza deve ritirare il kit di raccolta dal 28 febbraio al 25 marzo all’info-point (per i contenitori condominiali, dal 27 febbraio al 25 marzo) in via Baltera n. 1 (magazzino Sogap, aperto dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 17.30, domenica e lunedì chiuso), come specificato nella lettera giunta o in arrivo al proprio domicilio. Il kit è di quattro tipi: per il centro storico, per le case singole, per i condomìni grandi e per i condomìni piccoli.
Il kit consiste:
● per il centro storico di Riva del Garda nella tessera personale, nel kit-umido (biopattumiera “sottolavello” e dotazione di sacchetti di carta da 10 litri) e nel riciclabolario con materiale informativo);
● per le case singole, in tre mastelli per secco e riciclabili (carta e vetro), nella dotazione di sacchi per gli imballaggi leggeri, nel kit-umido (biopattumiera “sottolavello” e dotazione di sacchetti di carta da 10 litri) e nel riciclabolario con materiale informativo;
● per i condomini grandi nella dotazione di sacchi per gli imballaggi leggeri, nel kit-umido (biopattumiera “sottolavello” e dotazione di sacchetti di carta da 10 litri) e nel riciclabolario con materiale informativo;
● per i condomini piccoli, nel mastello per il secco residuo, nella dotazione di sacchi per gli imballaggi leggeri, nel kit-umido (biopattumiera “sottolavello” e dotazione di sacchetti di carta da 10 litri) e nel riciclabolario con materiale informativo.
NB: per le utenze considerate condomìni (grandi e piccoli) i cassonetti saranno consegnati a domicilio; saranno poi da tenere sul suolo privato come previsto dal regolamento comunale.
Attenzione: ritiro del kit
Il ritiro del kit va effettuato il giorno indicato in base al proprio cognome, portando con sé la lettera ricevuta per posta (per la lettura del codice a barre identificativo). È possibile delegare qualcun altro semplicemente consegnandogli la lettera. Chi ha difficoltà di spostamento (persone anziane e con disabilità) può chiedere la consegna a domicilio del kit, telefonando al numero 340 0964994 (da lunedì a venerdì dalle 14 alle 16).
Chi non avesse ricevuto per tempo la lettera e non si fosse presentato per il ritiro il giorno stabilito, o non avesse potuto farlo per motivi personali qualsiasi, potrà farlo comunque, dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 17.30, all’info-punto distribuzione di via Baltera 1 (magazzino Sogap).
► leggi anche: «Nuova differenziata: se non si ritira il kit il giorno stabilito»
Il kit va ritirato solo nel giorno indicato sotto, secondo le tre lettere iniziali del cognome
Martedì 28 febbraio da ABA a BAJ
Mercoledì 1° marzo da BAL a BES
Giovedì 2 marzo da BET a BRE
Venerdì 3 marzo da BRI a CATO
Sabato 4 marzo da CATT a COR
Martedì 7 marzo da COS a DIA
Mercoledì 8 marzo da DIB a FLO
Giovedì 9 marzo da FOG a GIR
Venerdì 10 marzo da GIU a JOV
Sabato 11 marzo da JUN a LUZ
Martedì 14 marzo da MAB a MAT
Mercoledì 15 marzo da MAU a MORA
Giovedì 16 marzo da MORE a PAR
Venerdì 17 marzo da PAS a POJ
Sabato 18 marzo da POL a RIO
Martedì 21 marzo da RIS a SCH
Mercoledì 22 marzo da SCI a TAR
Giovedì 23 marzo da TAS a TRE
Venerdì 24 marzo da TRI a WYR
Sabato 25 marzo da XEK a ZWA
Gli incontri pubblici
Per illustrare il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta e per rispondere a dubbi e necessità di chiarimenti sono in programma sette incontri pubblici, a Riva del Garda e nelle frazioni, tutti con inizio alle ore 20.30:
● San Tomaso: giovedì 23 febbraio nella sala “Cesare Malossini”
● Campi: mercoledì 1° marzo all’ex scuola materna
● Rione Degasperi: giovedì 2 marzo all’auditorium della scuola Scipio Sighele
● Varone: martedì 7 marzo al centro sociale del Pernone
● Sant'Alessandro: giovedì 9 marzo nella canonica della chiesa dei santi Pietro e Paolo
● Pregasina: mercoledì 15 marzo nella sala ex Acli
● Riva del Garda: giovedì 23 marzo all’auditorium del Conservatorio
Nuove utenze
Sei una nuova utenza o devi chiarire o regolarizzare la tua posizione? Puoi rivolgerti agli operatori di Gestel nella loro sede di Arco in via Santa Caterina 80.
C’è l’app
Per avere tutte le informazioni sulle modalità di raccolta e sulle tipologie di rifiuti, esiste l’app «Idealservice Rifiuto Zero», che si può scaricare gratuitamente negli store Google Play e Apple Store.
Il numero verde
Per ogni tipo di informazione è attivo un numero verde, 800 688645, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18.