Descrizione
Il monologo di Loredana Cont «Don(n)e» apre sabato 24 settembre la 25ª edizione della rassegna di teatro amatoriale dialettale «Ottobre a teatro», organizzata dalla compagnia I Sarcaioli. Cosa succede se tre donne del passato, Anita Garibaldi, la Madonna e la sorella di Dante, salgono sul palco di un teatro a raccontare la loro storia con mentalità e linguaggio moderni? Succede inevitabilmente che si ride mentre parlano della loro vita svelando vizi e virtù dei grandi uomini accanto ai quali sono vissute, demolendo la storia e ricostruendola a modo loro, diventando semplicemente una moglie, una mamma, una sorella: tre ruoli femminili, con esigenze, aspettative, illusioni e delusioni diverse riferite ai loro uomini. Tre donne divertenti, ricche di umanità, interpretate da Loredana Cont con garbo e intelligenza satirica. Regia di Paolo Manfrini.
Lo spettacolo sostituisce, causa l’improvvisa indisponibilità della filodrammatica La Grinta di Arco, la prima proposta in cartellone, «Quel pocio de l’Orilio». Anche la sede dello spettacolo è stata spostata: l’oratorio parrocchiale in viale dei Tigli anziché la sala della Comunità di Valle. Inizio alle ore 20.45.
Ingresso 7 euro, abbonamento a tutte le sei serate 35 euro.
La rassegna ha il patrocinio del Comune di Riva del Garda, della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro e di Cofas (Compagnie Filodrammatiche Associate) e il contributo della Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto.