Expo Riva Schuh e Gardabags evolvono per dare certezza

Ogni organismo evolve con l'intento di adattarsi sempre meglio all'ambiente in cui vive, per superarne le sfide e migliorare il suo status. È il principio che guida anche Riva del Garda Fierecongressi, che dal 10 al 13 gennaio darà vita a Expo Riva Schuh e Gardabags.
Data:

17/12/2025

Tempo di lettura:

2 min

© Riva del Garda Fierecongressi - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La prossima edizione, che come di consueto apre la stagione autunno-inverno 2026-27, conferma i punti forti della sua proposta, ma sarà in grado di evolvere ulteriormente i suoi servizi (alcuni nuovi) per offrire certezze e sostegno a produttori e compratori internazionali. In un mondo caratterizzato da profonda instabilità geopolitica e continui cambiamenti negli assetti dei mercati di produzione e consumo, Expo Riva Schuh e Gardabags si confermano spazio di globalizzazione autentica e punto di riferimento imprescindibile per il sistema internazionale della calzatura e della pelletteria.

Le principali fiere dedicate alle produzioni di calzature, borse e pelletteria, valigeria e articoli da viaggio, in vista dell'edizione invernale registrano numeri che testimoniano la loro solidità e l'attrattività. Saranno oltre 1.000 i brand e gli espositori presenti, provenienti da 40 Paesi. La distribuzione geografica riflette la vocazione globale dell'evento: il 40% degli espositori proviene dall'Europa, il restante 60% da Paesi extra-europei. Nel dettaglio delle provenienze, la Cina si conferma protagonista con il 33% degli espositori, seguita dall'Italia con il 16%, dall'India con il 10% e dalla Turchia con il 9%. Una novità significativa è rappresentata dall'ingresso della Colombia come nuovo Paese espositore per Expo Riva Schuh, mentre Gardabags accoglierà per la prima volta un gruppo di aziende dall'Argentina, arricchendo ulteriormente il panorama internazionale della fiera.

Gardabags si presenta all'edizione di gennaio con oltre 80 aziende, equamente distribuite tra le tre aree strategiche: Brands, Sourcing4Bridge e Sourcing. Un'esposizione equilibrata e ricca di alternative per ogni tipologia di compratore, che mantiene la promessa di soddisfare le esigenze del mercato in base ai diversi modelli di business. Tra i marchi presenti figurano nomi di prestigio come Pelletteria Charlotte, Marina Galanti, Luana Ferracuti, Armata di Mare, Y-dry, Nannini, Caleidos, American Traveller e Lancetti.

Expo Riva Schuh vanta invece una presenza di brand consolidati e riconosciuti a livello internazionale, tra cui Fly London, Tamaris, XTI, Valleverde, Marco Tozzi, S.Oliver, Mjus, Bronx, Inblu, Jomos, Laura Vita, Refresh, Levi's Kids Footwear, Kangaroos, Lotto, Lee, Wrangler e O'Neill, che offriranno ai visitatori una panoramica completa delle collezioni per la prossima stagione.

Sul fronte dei visitatori, il programma Hosted Buyer conferma la sua efficacia con 120 buyer ospitati: 15 alla ricerca esclusiva di calzature, 30 di borse e 75 interessati a entrambi i settori. Professionisti che provengono da 26 Paesi diversi.

Il calendario della 104ª edizione è composto da 16 eventi, un palinsesto ricco e articolato che abbraccia innovazione, tendenze e networking. L'Innovation Village, ospitato nell'area A2, vedrà la partecipazione di 10 startup provenienti da 7 Paesi: Romania, Stati Uniti, Italia (con tre progetti), Francia (con due iniziative), Regno Unito, Olanda e Cina. Le startup presenteranno al pubblico le loro idee innovative nei tre momenti di pitch e si sfideranno nella Startup Competition, che vedrà trionfare il vincitore nel pomeriggio di lunedì 12 gennaio.

I progetti -selezionati da Retail Hub e dal comitato scientifico composto da Enrico Cietta, Matteo Pasca e Alberto Mattiello- saranno: Irisphera (vincitrice della scorsa edizione), Chainlane, Lab-go, Metreecs, Musthad, Onefit.ai, Secret view, Smartzeroing, Solaya, TotallyInStore. L'Area Highlights, realizzata in collaborazione con Arsutoria, ospiterà 5 eventi dedicati ai trend di consumo. Nel padiglione B4, i tre momenti dedicati a calzature e sneaker si terranno alle ore 14 di sabato (calzature uomo/donna), domenica (sneakers) e lunedì (calzature uomo/donna). Nel padiglione A2, i due appuntamenti dedicati alle borse uomo-donna sono previsti alle ore 10 di domenica e lunedì.

Il format Expo Riva Nights offrirà la consueta occasione di unire business e networking in un'atmosfera di svago all'interno del Palavela presso il Centro congressi Riva del Garda. Un evento reso possibile grazie al supporto e alla sinergia con Ningbo Jade, CLP, G&F, L&C e Guogen.

L'evoluzione della fiera è rappresentata anche dalla sua controparte digitale. Sull'app ufficiale di manifestazione, infatti, è possibile consultare il programma completo degli eventi, il catalogo espositori e prodotti, la mappa interattiva, gestire l'agenda degli appuntamenti con gli espositori e accedere alle informazioni sui servizi di transfer e navette. In evidenza le aziende di Gardabags (in colore rosa), oltre agli espositori che presentano esclusivamente prodotti per bambini (in giallo).

Nel padiglione A2 prenderà posto la nuova Area Showcase, concepita come spazio vetrina per presentare campioni selezionati di borse, pelletteria e articoli da viaggio dalle collezioni degli espositori di Gardabags, tutti accomunati da un'unica declinazione cromatica che riporterà ai toni caldi della stagione invernale. L'area Showcase è nata per mostrare le proposte merceologiche di Gardabags, alimentando e supportando lo storytelling dei tre settori chiave della fiera. Tra le novità, la nascita della Garda Trentino Lounge, nuovo spazio di accoglienza per media, partner e ospiti nel padiglione D, realizzato in partnership con l’Apt Garda Dolomiti. L'area è concepita come un'esperienza sensoriale e immersiva che evoca l'outdoor lifestyle dell’Alto Garda.

Questo nuovo spazio rafforza l'obiettivo fondamentale della fiera: il legame inscindibile tra l'evento e il suo territorio ospitante. I visitatori potranno così "sentire" le eccellenze del paesaggio e dell'ospitalità gardesana, trasformando gli incontri professionali in un'esperienza completa e multisensoriale. Altre novità pensate per migliorare l’esperienza fieristica: la nuova area food dedicata alla pizza nel padiglione A3 e lo stand che distribuirà gadget nel padiglione C3.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

14/01/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 17/12/2025 15:10

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito