Descrizione
Una delegazione di Bensheim guidata dal sindaco Christine Klein e dal presidente del Consiglio Christine Deppert è in visita ufficiale in città dal 7 al 9 ottobre. Si tratta della prima visita in città del sindaco Klein e della sua amministrazione dopo le elezioni del 15 novembre 2020 (secondo turno di ballottaggio), che hanno seguito di poco quelle a Riva del Garda, il cui secondo turno si è svolto il 4 ottobre dello stesso anno. Elezioni che, in entrambi i casi, hanno designato per la prima volta una donna alla guida della città.
Dopo la lunga parentesi della pandemia, che ha sostanzialmente interrotto i rapporti tra le due città gemellate, i due sindaci hanno avuto modo di conoscersi di persona recentemente a Bensheim, quando, dal 2 al 4 settembre, una delegazione composta dal sindaco e dai due consiglieri comunali Giuseppe Giuliani e Tiziano Chizzola, è stata ospite della Winzerfest, la più importante festa del vino dell'Assia meridionale. L’incontro e tutte le attività sono organizzate dalle associazioni Deutsch-Italienischer Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda per Bensheim, presente la presidente Pina Kittel, e Amici di Bensheim per Riva del Garda, presente la presidente Lorena Giuliani con il direttivo. Per Bensheim sarà presente anche l’ex vicesindaco Helmut Sachwitz.
Oltre a escursioni e visite per conoscere il territorio e a un momento istituzionale nella mattina di sabato 8 ottobre a Palazzo Martini, il programma propone, sempre sabato, un evento aperto a tutti: un concerto del Corpo bandistico, alle 20.30 in Rocca (a Palazzo dei Congressi in caso di pioggia). Il concerto, diretto dal Mo. Mario Lutterotti, è della fortunata serie «Al cinema con la banda»: dopo i due inni nazionali, «Das Lied der Deutschen» e «Il canto degli italiani», e alcuni brani dal Nabucco di Verdi, la banda rivana eseguirà le colonne sonore dei film «Forrest Gump», «Mamma ho perso l'aereo» e «Indiana Jones».