Descrizione
Prevenire è meglio che riparare: prendersi cura dei contatori idrici, specie quelli in nicchie o all’esterno, è un piccolo gesto che può evitare disagi e spese inutili.
I consigli
● Isolamento termico del contatore
Se il contatore si trova in un punto particolarmente esposto al freddo, si consiglia di fasciare l’impianto con materiali isolanti (polistirolo, poliuretano espanso, manicotti di gommapiuma, ecc.) avendo comunque cura di lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire l’eventuale lettura del contatore. Vanno bene anche vecchie coperte o fogli di giornale.
Se il contatore si trova in una nicchia, assicurarsi che sia ben isolata. È possibile rivestire le pareti interne con pannelli termoisolanti e sigillare eventuali fessure. Una copertura coibentata aggiunge un ulteriore scudo contro il freddo.
● Un filo d’acqua per prevenire il gelo
Durante le notti più fredde è possibile lasciar aperto leggermente (una goccia, un filo d’acqua) un rubinetto dell’impianto. È un sistema semplice ma utile per evitare il congelamento delle tubature.
● Fabbricati non abitati
In presenza di contatori in fabbricati non abitati, è consigliabile chiudere la valvola a valle del contatore e svuotare l’impianto interno. In tal modo vengono ridotti i rischi di congelamento.
Per la segnalazione di eventuali guasti è a disposizione il numero verde di Pronto intervento di Ags 800 969 898, attivo tutti i giorni 24 ore su 24.