Descrizione
Dopo una prima fase della nottata dedicata alla sorveglianza del territorio, le pattuglie coinvolte hanno iniziato i controlli stradali sulle arterie dell’Alto Garda. In tutto sono stati fermati oltre 200 veicoli per un totale di 17 verbali contestati per un importo complessivo di circa 3000 euro e 70 punti patente decurtati con 3 patenti ritirate.
Molto varie le violazioni del Codice della strada accertate: cinque sanzioni sono state elevate per la mancanza di cinture di sicurezza da parte di conducenti o passeggeri, tre veicoli sono risultati senza revisione, altri tre mezzi avevano luci non funzionanti, un conducente era alla guida privo di lenti nonostante l’obbligo, una macchina aveva la targa non leggibile, mentre un’auto è passata per un incrocio nonostante il semaforo rosso.
Risulta positivo che, nonostante il gran numero di automobilisti controllati, solo tre siano risultati alterati alla guida: due per l’alcool e uno per sostanze stupefacenti; per tutti e tre i conducenti oltre alla sanzione è scattato il ritiro della patente.
Uno sforzo intenso, da parte della polizia locale, che si rende necessario soprattutto in serate concomitanti con festività, che portano sulle strade un numero considerevole di veicoli nelle ore notturne.