Descrizione
Una sfida non semplice e dall'esito non scontato che l'amministrazione ha affidato a Matilde Giupponi, consigliera comunale delegata alle politiche giovanili; al primo incontro di presentazione si sono presentati una ventina di giovani di età molto varia, che hanno portato idee e hanno segnalato bisogni, desideri e criticità a cui dare risposta. Ma, soprattutto, la voglia di provarci.
«Una cosa importante che ho già sottolineato più volte: si tratta di un luogo davvero aperto -spiega Matilde Giupponi- quindi chi non c'era al primo incontro può senz’altro partecipare a questa seconda occasione. L'idea è formare dei gruppi di lavoro operativo che seguano dei singoli temi. Il Tavolo ce lo immaginiamo come uno spazio di ascolto, di confronto e di partecipazione, un luogo propositivo e un punto di riferimento, noto a tutti e aperto a tutti, in cui le idee dei giovani possano essere prese in considerazione e avere un’incidenza concreta sulla vita della nostra città. Il mio invito è a cogliere l’occasione: è forse la prima volta che noi giovani abbiamo davvero la possibilità di farci ascoltare, la nuova amministrazione vuole ascoltarci, lo ha detto in campagna elettorale e ora ci offre questa opportunità per passare ai fatti.»
Nel corso del primo incontro i partecipanti hanno stabilito ognuno il grado di partecipazione e di impegno al quale sarà disposto: un impegno attivo con un ruolo specifico di gestione del Tavolo, un impegno attivo ma senza un ruolo specifico, euna partecipazione nei limiti delle possibilità, anche occasionale, senza una particolare responsabilità.
L’appuntamento è quindi venerdì 30 gennaio nella sala conferenze al terzo piano della biblioteca con inizio alle ore 18. Si può comunicare con Matilde Giupponi all'indirizzo email giupponimatilde@comune.rivadelgarda.tn.it.
Foto: in alto un momento del primo Tavolo giovani, lo scorso 19 dicembre. Nella foto qui sopra la presentazione dell'iniziativa, il 12 dicembre in municipio.