Il paese delle facce gonfie

Per la rassegna Teatro Cantiere va in scena sabato 14 febbraio alle 20.45 al centro giovani intercomunale Cantiere 26 ad Arco «Il paese delle facce gonfie», un intenso monologo della compagnia milanese La confraternita del Chianti interpretato da Stefano Panzeri.
Data:

09/02/2026

Tempo di lettura:

2 min

© https://stefanopanzeri.eu - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Una storia che racconta un pezzo di storia d’Italia attraverso gli occhi di Poldo: un uomo che guarda il mondo con la meraviglia e la semplicità di un bambino. Ed è proprio la lente dell’innocenza a permettergli di cogliere il bello e il brutto, il giusto e l’ingiusto, nella loro forma più pura. Poldo racconta il boom economico, gli anni in cui nel Belpaese tutto sembrava possibile: la fabbrica, le sirene, gli operai, il progresso che corre veloce. Fino al giorno in cui il sogno si incrina, il giorno in cui gli “effetti collaterali” dello sviluppo tragicamente emergono: incidenti sul lavoro, disastri ambientali, malattie invisibili e letali.

«Lo spettacolo accende una luce su una ferita profonda della nostra storia recente -spiega Riccardo Tabilio, curatore della stagione teatrale di Cantiere 26- il disastro di Seveso del 1976, di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario. È un racconto poetico e civile che getta luce su un evento importante e poco ricordato».

La confraternita del Chianti, compagnia fondata da Chiara Boscaro e Marco Di Stefano, drammaturghi e registi, è attiva in Italia e all’estero e si misura da anni con temi civici e contemporanei: collabora con «Qui e ora residenza teatrale», con il Teatro nazionale croato «Ivan de Zajc» e fa parte di Officina carbonara, factory creativa di Karakorum impresa sociale. Negli anni ha realizzato progetti di rilievo internazionale come il ciclo di monologhi «Pentateuco» -pubblicato da Cue Press- e «Play», gioco performativo presentato al Theater Bellevue di Amsterdam con il patrocinio della Commissione europea.

Inizio alle 20.45; è attivo il gruppo di spettatori partecipanti «Voci della ribalta» per brindare con gli artisti e vivere il teatro da dentro. Per partecipare basta presentarti alle ore 19 (ingresso libero).

Ingresso
Intero 10 euro
Ridotto (associazioni partner, corsi di teatro e improvvisazione teatrale) 7 euro
Ridottissimo «Voci della ribalta» 5 euro
Ridotto per spettatori con disabilità 7 euro + ingresso omaggio per l’accompagnatore
Biglietteria online: https://www.cooperativasmart.it/teatrocantiere/
Email biglietteria: cantiere26@cooperativasmart.it

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

15/02/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/02/2026 15:31

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito