In duecento al Mag per i ghiacciai di Orlandi

Grande partecipazione e interesse, venerdì 28 novembre, all’inaugurazione della nuova mostra temporanea del Museo Alto Garda «Ultimate Landscapes. L’illusione del ghiaccio».
Data:

01/12/2025

Tempo di lettura:

1 min

© Museo Alto Garda - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Quasi duecento persone hanno salutato l'esposizione che presenta al pubblico il progetto di sensibilizzazione portato avanti dal 2008 dal fotografo romano Claudio Orlandi, un viaggio potente e visivo tra le ferite della montagna, uno sguardo profondo e necessario sulla lenta scomparsa dei ghiacciai, simbolo e vittima della crisi climatica. A presentare le immagini, davanti alle rappresentanze delle istituzioni locali, ai giornalisti e a un pubblico di curiosi di ogni età, erano il fotografo Claudio Orlandi insieme ai curatori Alessia Locatelli e Matteo Rapanà.

La nuova mostra al Mag è un viaggio visivo e intimo nei paesaggi estremi segnati dalla crisi climatica attraverso fotografie suggestive e drammatiche al tempo stesso. “Ultimate Landscapes” non è soltanto una raccolta di scatti: è un grido visivo, un invito a riflettere sulla progressiva perdita di una parte essenziale del nostro ecosistema e della memoria collettiva delle montagne.

https://www.museoaltogarda.it 

A cura di

Istituzione MAG Museo Alto Garda

Cura l’erogazione al pubblico dei servizi museali presso la sede della Rocca e altre sedi sul territorio dell'Alto Garda gestite autonomamente o in convenzione.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

01/01/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 01/12/2025 15:02

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito