Descrizione
La delegazione era formata da un gruppo di una cinquantina di persone guidato dal presidente dell'associazione «Deutsch-Italienischer Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda» Christoph Kutzner, presenti anche la vicepresidente Maria-Beatrice Tornesi-Blicker, coordinatrice del corso estivo di lingua per gli studenti di Riva del Garda, e Pina Kittel, storica presidente per 34 anni, dalla firma del gemellaggio, nel 1989, fino al 2023. Per tutti si è trattato del primo incontro con la nuova amministrazione. Presente all’incontro anche Enzo Bassetti, sindaco di Riva del Garda al tempo della nascita del gemellaggio, il cui atto fu firmato il 15 ottobre 1988 a Bensheim e il 22 aprile 1989 a Riva del Garda (la cerimonia si ripeté per due volte).
L’incontro è stato anche l’occasione per ribadire l’importanza del gemellaggio e apprezzare il legame che si è costruito negli anni tra le due comunità, con scambi intensi specie tra i giovani, grazie al corso di tedesco a Bensheim, con cui tante ragazze e tanti ragazzi ogni anno non solo imparano a parlare tedesco, ma soprattutto fanno un’esperienza di vita che li apre al mondo, alla conoscenza delle altre culture e alla pacifica frequentazione dei popoli.
Dopo lo scambio di omaggi, il gruppo è stato accompagnato a visitare la Ponale, nell’ambito del programma di escursioni e visite di conoscenza del territorio gestito dall’associazione Amici di Bensheim.