Descrizione
La pellicola è ispirata alla vita di Danièle Mazet-Delpeuch, che fu la cuoca personale del presidente François Mitterrand dal 1988 al 1990. Hortense Laborie è una cuoca rinomata che vive nel Périgord. Con sua grande sorpresa, il Presidente della Repubblica francese la nomina responsabile della sua cucina personale all'Eliseo. Nonostante le gelosie degli chef che operano nella cucina centrale del Palazzo, Hortense riesce a imporsi grazie al suo carattere forte e alla sua tempra. La genuinità della sua cucina sedurrà in poco tempo il Presidente, ma quello che accade dietro le quinte, nelle stanze del potere, le creerà molti ostacoli...
La proiezione è alle ore 21 all’auditorium del Conservatorio a Riva del Garda, nell’ambito del primo ciclo tematico del cineforum, «Benvenuti a tavola», dedicato al rapporto tra cinema e cibo. Il film è interpretato da Catherine Frot, Jean D'Ormesson, Hippolyte Girardot, Arthur Dupont, Jean-Marc Roulot.
La rassegna
Lunedì Cinema è l’apprezzata occasione di confronto in cui gli spettatori hanno la possibilità di una lettura più approfondita di un film, di un regista o di un genere cinematografico. Come consuetudine, ogni proiezione è preceduta da un’introduzione di Ludovico Maillet, curatore della rassegna per il centro culturale La Firma. Il cineforum procede per temi diversi, a ognuno dei quali è dedicata una tornata di proiezioni alternativamente ad Arco, all’auditorium di Palazzo dei Panni, e a Riva del Garda, all’auditorium del Conservatorio.
Tutte le proiezioni iniziano alle ore 21, si accede con la tessera Fic (sottoscrivibile la sera della proiezione) valida per l’intera stagione al costo di 12 euro (5 euro per gli studenti fino ai 25 anni).