Descrizione
Nel corso della 42ª tappa, che si concluderà a Verona, domenica 18 gennaio la fiamma passerà anche nel Garda trentino, attraversando Riva del Garda, Arco e Torbole sul Garda.
La fiamma arriverà in piazza Catena a Riva del Garda alle ore 11.30 e attraverserà la città fino al lungolago in via Giancarlo Maroni, dove l’arrivo è previsto alle 12 alla Fraglia della Vela.
Alle 12.15 la fiamma proseguirà dal Circolo Vela Arco verso Torbole via lago, scortata dalle imbarcazioni delle forze dell’ordine che ogni giorno garantiscono sicurezza e presidio delle acque del Garda (polizia di Stato, vigili del fuoco, Guardia costiera), insieme alle barche dei circoli velici del Garda trentino, dai soci ai ragazzi della scuola vela fino alle squadre agonistiche.
Questo passaggio sul lago ha un forte valore simbolico: nel lago di Garda si trova infatti l’unico punto di confine tra tutte e tre le regioni olimpiche dei Giochi 2026: Trentino-Alto Adige/Südtirol, Veneto e Lombardia.
A Torbole la fiamma approderà nel porticciolo intorno alle 12.40, per poi proseguire a terra nell’ultimo tratto fino al municipio, offrendo un’ulteriore occasione al pubblico per salutarla.
Tra i tedofori della 42ª tappa sono previsti anche i ciclisti Paola Pezzo, Elia Viviani ed Elena Cecchini, insieme alla campionessa olimpica di Mosca 1980 Sara Simeoni.
Un momento unico per il Garda trentino, chiamato a fare sentire il proprio entusiasmo e il proprio sostegno ai Giochi e allo sport.