La stampa internazionale alla scoperta della vela d’autunno

Giornalisti provenienti da diversi Paesi europei hanno partecipato in questi giorni a un viaggio stampa dedicato alla vela autunnale sul Garda trentino, promosso da Trentino Marketing in collaborazione con l’Apt Garda Dolomiti.
Data:

07/10/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© Trentino Marketing - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

L’iniziativa rientra nel piano di promozione volto a consolidare l’immagine del Trentino come destinazione da vivere tutto l’anno, capace di proporre attività sportive e culturali di alto livello anche nei mesi non estivi.

Durante il press tour gli ospiti hanno visitato i principali centri velici del territorio, riuniti nel consorzio Garda Trentino Vela, incontrando istruttori, atleti e operatori turistici che contribuiscono a rendere possibile una stagione velica estesa grazie a infrastrutture di alto livello e condizioni climatiche favorevoli. Il programma ha previsto anche l’accesso al dietro le quinte del campionato europeo della classe velica RS Feva, un importante evento velico in svolgimento negli stessi giorni. A completare l’esperienza, un’uscita in barca sul lago, la visita al centro storico di Riva del Garda e momenti dedicati all’enogastronomia, con incontri con chef e produttori locali per scoprire le nuove interpretazioni della cucina del territorio.

Questa e altre iniziative si inseriscono in una strategia volta a promuovere un turismo attivo e responsabile, in cui sport, natura e Italian lifestyle convivono in modo equilibrato e coerente con l’identità dei luoghi. L’obiettivo è valorizzare le peculiarità di ogni area del Trentino, evidenziandone il potenziale nei diversi periodi dell’anno e favorendo una distribuzione più armonica dei flussi. Il lago di Garda rappresenta un caso emblematico: qui, ad esempio, la promozione si concentra sui mesi tra novembre e aprile. Le campagne dedicate alle “belle stagioni” si rivolgono principalmente ai mercati di prossimità -Germania, Austria, Svizzera e Italia- e coinvolgono anche Paesi già legati al Trentino nelle stagioni più frequentate, come Polonia, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Regno Unito, Scandinavia, Spagna, Belgio e Francia.

Fonte: Trentino Marketing

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

14/10/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 07/10/2025 18:51

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito