Look at the pictures

Look at the pictures
Data:

21/10/2022

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Notizia

Descrizione

Per Martedì Docufilm si proietta il 25 ottobre «Look at the pictures», pellicola dedicata a Robert Mapplethorpe, uno dei fotografi più controversi del Ventesimo secolo. Solo la vita personale di Robert Mapplethorpe (New York, 4 novembre 1946 - Boston, 9 marzo 1989) è stata più scandalosa delle sue fotografie. Questo film ne parla senza falso pudore. Grazie all'esclusivo accesso all'archivio dell'artista, i registi Randy Barbato e Fenton Bailey, vincitori dell'Emmy Award, aprono le porte della New York edonista e libertaria degli anni Settanta, della sua scena gay e sadomaso, e della vita privata di Mapplethorpe, figura chiave della fotografia del Ventesimo secolo. Con Mapplethorpe, nel film anche Patti Smith, che di lui scriverà: “Su Robert è stato detto molto e molto altro si dirà. Verrà condannato e venerato, i suoi eccessi biasimati o romanzati. Alla fine la verità potrà essere ritrovata solo nella sua opera. Essa non svanirà”.

Regia di Fenton Bailey e Randy Barbato, con Edward Mapplethorpe, Debbie Herry, Gloria von Thurn, Nancy Mapplethorpe. Usa e Germania, 2016, durata 108 minuti.

La proiezione è all’auditorium del Conservatorio Bonporti con inizio alle ore 21. L'ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti, è consigliabile la prenotazione (su Eventbrite, clicca qui).

Martedì Docufilm, ciclo di documentari dedicati a importanti fotografi, è una proposta dell’associazione Il Fotogramma e del circolo culturale La Firma.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/06/2023 16:11

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito