Obiettivo Annie Leibovitz

Obiettivo Annie Leibovitz
Data:

14/10/2022

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Notizia

Descrizione

Per la rassegna Martedì Docufilm si proietta il 18 ottobre il documentario «Obiettivo Annie Leibovitz» (titolo originale «Life through a lens», Usa, 2006, 90 minuti). Diretto dalla sorella Barbara, il film è il ritratto della celebre fotografa statunitense (nata il 2 ottobre 1949 a Waterbury nel Connecticut), dalle prime foto scattate nella base americana delle Filippine durante la guerra del Vietnam alla collaborazione decennale con Rolling Stone, di cui ha contribuito a creare lo stile inconfondibile. Nel film Annie Leibovitz mette a nudo il suo processo artistico, il suo cammino personale e il suo delicato equilibrio tra celebrità e famiglia. Il documentario alterna immagini d'archivio, riprese della fotografa al lavoro sui set fotografici e interviste a colleghi, familiari e celebrità che sono state immortalate dal suo obiettivo, tra cui i Rolling Stones, Whoopi Goldberg, Yoko Ono, Demi Moore, Hillary Clinton, Arnold Schwarzenegger, Patti Smith, Mikhail Baryshnikov.

► Tutte le proiezioni della rassegna sono all’auditorium del Conservatorio Bonporti con inizio alle ore 21. L'ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti, è consigliabile la prenotazione su Eventbrite (clicca qui).

Martedì Docufilm, ciclo di documentari dedicati a importanti fotografi, è una proposta dell’associazione Il Fotogramma e del circolo culturale La Firma.

La prossima proiezione
● 25 ottobre: Robert Mapplethorpe (New York, 4 novembre 1946 - Boston, 9 marzo 1989)
«Look at the pictures» (Usa e Germania, 2016, durata 108 minuti)
Regia di Fenton Bailey e Randy Barbato, con Edward Mapplethorpe, Debbie Herry, Gloria von Thurn, Nancy Mapplethorpe

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/06/2023 16:11

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito