Periodi ipotetici

Per il ciclo di eventi «C'è poesia in biblioteca», la biblioteca propone sabato 18 febbraio il reading di poesia performativa «Periodi ipotetici».
Data:

16/02/2023

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Notizia

Descrizione

Il reading unisce i testi della giovane poetessa Gloria Riggio alle atmosfere sonore del cantautore trentino Candirù, ovvero Iacopo Candela. Il titolo dell'incontro, che inizia alle ore 17, è tutt'altro che casuale: fare poesia significa interrogarsi sui grandi temi della vita, sulle cose, sul mondo. Periodi Ipotetici è in sostanza un invito al dubbio sui temi sociali e collettivi e su quelli interiori e individuali e sulla connessione inestinguibile tra le due cose. I partecipanti saranno accolti da un «poetico aperitivo». Ingresso libero.

I protagonisti

Gloria Riggio nasce in Sicilia nell’aprile del 2000. Studentessa all’Università degli studi di Trento, dove vive e frequenta la facoltà di Studi storici e filologico-letterari, ha pubblicato le raccolte di versi «Il mirto e la rosa» (La Gru, 2017) e «La stagione del dubbio» (La Gru, 2019). Sue poesie sono apparse su riviste italiane e sono state tradotte in spagnolo e in greco. Dal 2020 fa parte del Trento Poetry Slam e collabora alla realizzazione di eventi di divulgazione culturale e di poesia orale e performativa. Da marzo 2022 è redattrice della rivista di letteratura contemporanea «Inverso. Giornale di poesia».

Il cantautore Candirù, al secolo Iacopo Candela, milita in numerose band dell'underground trentino prima di iniziare la sua attività da solista nel 2014. Condivide il palco (tra gli altri) con Paolo Benvegnù, Davide van de Sfroos e Bandabardò, oltre che con alcuni dei più importanti nomi della scena musicale indipendente italiana. Propone un set in continua evoluzione calcando il palco accompagnato da musicisti in carne ed ossa o da tappeti sonori digitali. Punto fermo dello spettacolo sono però sempre voce e chitarra, melodie orecchiabili, piccoli momenti di dialogo e strani racconti.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/06/2023 16:11

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito