Descrizione
Una grande festa che è anche l’occasione per conoscere l'organizzazione dei vigili del fuoco e i metodi di intervento rispetto alle più diffuse emergenze che sono chiamati ad affrontare: spegnimento di bombola del gas e pentola d’olio; manovra di "attacco al castello" (con simulazione dell’incendio a un’abitazione), manovra con corde e funi, incidente stradale e flangia del gas.
Sempre molto frequentata, sarà allestita Pompieropoli, una struttura gestita dal gruppo degli allievi in cui i più piccoli potranno vestire i panni di veri vigili del fuoco. E durante tutta la giornata si potranno visionare i mezzi e le attrezzature, visitando la caserma.
Quest’anno la mattina ci saranno alcune classi delle scuole della zona ad approfondire l’organizzazione dei vigili del fuoco in Trentino con una visita guidata alla struttura della caserma rivana e con momenti di formazione dedicati (per questo motivo la mattina sono da prevedere congestionamenti e code, mentre il pomeriggio si prevede “traffico” più scorrevole).
Il programma
● 9.30: alzabandiera e saluto delle autorità
● 10: apertura della giornata con mezzi in esposizione
● 12: pausa pranzo
● 14: riapertura
● 15.30: dimostrazione a fuoco con la bombola del gas e la pentola d’olio
● 16: manovra di "attacco al castello" (simulazione dell’incendio a un’abitazione)
● 16.30: manovra con corde e funi
● 16.45: manovra di incidente stradale
● 17.30: a chiusura la flangia del gas
● sarà allestita la Pompieropoli per i più piccoli