Settembre è il mese per la sensibilizzazione alla malattia di Alzheimer

Il 21 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e dall’Alzheimer’s Disease International (Adi), e settembre è, dal 2012, il Mese dell’Alzheimer.
Data:

18/09/2025

Tempo di lettura:

2 min

© Dalla copertina del libro «Visione parziale» - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Un’occasione per fare luce su una patologia neurodegenerativa che colpisce oltre 1,4 milioni di persone in Italia. Molto prima della perdita di memoria e della comparsa di altri sintomi, la malattia di Alzheimer comincia a svilupparsi nel cervello di chi ne soffre in anticipo di vent’anni o più; una informazione (una delle tante) utili per aumentare la propria consapevolezza su questo tema.

Apsp Città di Riva, Conservatorio di musica F. A. Bonporti, biblioteca civica di Riva del Garda e Aima (Associazione italiana malattia di Alzheimer) propongono un programma di eventi dedicati alla sensibilizzazione e alla diffusione di informazioni sulla malattia di Alzheimer.

● Martedì 23 settembre «Un ciclamino per non dimenticare»: le volontarie di Aima e Avulss (Associazione di volontariato nelle unità locali dei servizi socio sanitari) vendono piantine di ciclamino a chi desidera acquistarle, con l'obiettivo di raccogliere fondi e sensibilizzare sul tema dell'Alzheimer. Nella sede dell’Apsp Città di Riva in via Ardaro 20/A a Riva del Garda dalle 8.30 alle 17.

● Sabato 27 settembre «Diario dell'Alzheimer» è una lettura condivisa di estratti significativi del libro di Cary Smith Henderson «Visione parziale. Diario di un Alzheimer», con intermezzi musicali dei giovani del Conservatorio Bonporti. Segue pranzo a buffet. Nella sede dell’Apsp Città di Riva in via Ardaro 20/A a Riva del Garda dalle 10.30.

● Dal 22 settembre fino alla fine del mese «Informarsi per conoscere», spazio allestito con materiale informativo e libri (disponibili al prestito) sul tema demenza, in biblioteca in piazza Garibaldi 5 a Riva del Garda.

A cura di

Ufficio Biblioteca, Attività Culturali e Archivio Storico

L'ufficio espleta le attività necessarie allo svolgimento dei servizi della Biblioteca civica, cura la gestione e la progettazione di proposte culturali, gestisce l’Archivio storico comunale, assicurando il servizio al pubblico, la conservazione, la valorizzazione dei documenti.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

01/10/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 18/09/2025 09:21

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito