Descrizione
Un’intervista impossibile: Sir William Shakespeare in carne e ossa, pronto a raccontare se stesso, la propria leggenda la sua opera dopo più di quattro secoli. «Shakespearology» è una biografia immaginaria, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, un gioco teatrale irresistibile in cui il Bardo prende finalmente la parola (e, sorprendentemente, anche la chitarra). Ironico, intelligente e pieno di trovate, lo spettacolo rilegge il mito di Shakespeare con lo sguardo contemporaneo, affettuoso e spiazzante che contraddistingue da sempre il linguaggio della compagnia. «È un modo di guardare alla figura di Shakespeare non come a un monumento, ma come a un essere umano -spiega Riccardo Tabilio, curatore della stagione teatrale di Cantiere 26- con le sue incombenze quotidiane e i suoi sogni, che si confronta con la propria eredità.»
Una produzione firmata da Sotterraneo, con testi di Daniele Villa, Claudio Cirri e Sara Bonaventura. Il collettivo è nato a Firenze nel 2005 ed è oggi riconosciuto come una delle realtà più innovative del panorama teatrale europeo, sostenuto negli anni tra gli altri dalla lungimiranza di Centrale Fies, è oggi residente presso Teatri di Pistoia e artista associato del Piccolo Teatro di Milano. Negli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio «Lo straniero», il premio «Hystrio», il Be Festival First Prize, il Silver Laurel Wreath Award e tre premi Ubu, di cui due per Overload e «L’angelo della storia» come spettacoli dell’anno.
Inizio alle 20.45, ingresso intero 10 euro, ridotto 7 euro (associazioni partner, corsi di teatro e improvvisazione teatrale), ridottissimo “Voci della ribalta” 5 euro, ridotto per spettatori con disabilità 7 euro + ingresso omaggio all’accompagnatore.
Biglietteria online: https://www.cooperativasmart.it/teatrocantiere
Contatto biglietteria: cantiere26@cooperativasmart.it
Informazioni
Cantiere 26, via Paolina Caproni Maini 26, Arco
https://www.cooperativasmart.it/cantiere26