Descrizione
Sabato 1° ottobre al Conservatorio, il quartetto Archimia con Matteo Becucci e Federica Brivio in «Sounds & Visions», un viaggio musicale liberamente tratto dalla vicenda biografica di David Bowie. Un tributo alla vita e all’arte del genio Bowie, camaleontico rappresentante della scena internazionale, di cui ripercorre, attraverso alcune delle celeberrime canzoni e curiosi racconti sulla loro origine, i momenti più significativi della lunga e brillante carriera, caratterizzata dalla continua ricerca di nuovi stili musicali e interpretativi che hanno influenzato e segnato intere generazioni. Il concerto, con inizio alle ore 21 e ingresso libero, è proposto nell’ambito della decima edizione del festival Suoni e sapori del Garda.
Gli arrangiamenti originali degli Archimia String Quartet e la voce intensa di Matteo Becucci creano un’atmosfera intima e raccolta, per un inaspettato concerto “cameristico” ma dalla forte connotazione pop. La recitazione espressiva di Federika Brivio, autrice dei testi, ottimizzati con lo stesso Becucci, contribuisce a dare teatralità e vivacità alla rappresentazione che nell’insieme coinvolge, emoziona, commuove e fa anche cantare.
Il festival Suoni e sapori del Garda propone un circuito di spettacoli a ingresso libero inseriti in un unico cartellone, con il diretto coinvolgimento dei Comuni afferenti all’intero bacino del lago di Garda e al suo immediato entroterra. La direzione artistica è affidata al maestro Serafino Tedesi coadiuvato dalla sua associazione culturale Infonote. I Comuni che fanno parte dell’edizione 2022 sono Calvagese della Riviera, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Lonato del Garda, Malcesine, Nago-Torbole, Riva del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale e Toscolano Maderno. La Comunità del Garda sovrintende al coordinamento istituzionale e amministrativo.