Descrizione
Una sfida non semplice e dall'esito non scontato che l'amministrazione ha affidato a Matilde Giupponi, consigliera comunale delegata alle politiche giovanili; al primo incontro di presentazione, ospitato dalla biblioteca nella sala pubblica la terzo piano, si sono presentati una ventina di giovani di età molto varia, che hanno portato idee e hanno segnalato bisogni, desideri e criticità a cui dare risposta. Ma, soprattutto, la voglia di provarci.
«Non era questa la sede per entrare nel vivo delle questioni -spiega Matilde Giupponi- perché l'idea generale è formare dei gruppi di lavoro operativo che seguano dei singoli temi. Ci vorrà un po' di tempo, dovremo trovare la strada giusta, ma quello che ho ribadito è che si tratta di un'occasione importante. È forse la prima volta che noi giovani abbiamo davvero la possibilità di farci ascoltare, questo perché la nuova amministrazione lo vuole fare, vuole ascoltarci, lo ha detto in campagna elettorale e ora ci offre questa opportunità per passare ai fatti. Il Tavolo che abbiamo in mente dovrà essere uno spazio di ascolto, di confronto e di partecipazione, un luogo propositivo e un punto di riferimento, noto a tutti e aperto a tutti, in cui le idee dei giovani possano essere prese in considerazione e avere un’incidenza concreta sulla vita della nostra città. Una cosa che ho sottolineato più volte è che si tratta di un luogo davvero aperto, quindi chi non c'era al primo incontro o a uno dei prossimi potrà aggiungersi in seguito, quando potrà o vorrà.»
Altro aspetto importante: stabilire il grado di partecipazione e di impegno che ognuno sarà disposto a spendere in questa avventura: «Ho proposto a tutti i presenti di scegliere un numero da uno a tre -spiega Giupponi- uno per un impegno attivo con un ruolo specifico di gestione del Tavolo, tipo chi fa cosa a livello organizzativo, le figure di riferimento che faranno vivere il Tavolo; due per un impegno attivo ma senza un ruolo specifico, cioè sostanzialmente una presenza costante ma senza un ruolo specifico; e tre per farne parte nei limiti delle possibilità, anche in modo occasionale, senza una particolare responsabilità. La cosa bella è che a scegliere il numero uno non sono stati in pochi.»
Il prossimo incontro sarà indicativamente alla fine di gennaio, quindi il Tavolo seguirà una cadenza all'incirca mensile. Per ora si può comunicare con Matilde Giupponi all'indirizzo email giupponimatilde@comune.rivadelgarda.tn.it, ma sono già allo studio canali dedicati.