Descrizione
Quest’anno si tratterà dell’edizione del centenario della nascita di Enrico Meroni. Inoltre Amici Nuoto Riva e Trofeo Meroni hanno deciso di aderire al progetto Italia dei Giochi, promosso nell’ambito delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026. Sabato 18 e domenica 19 ottobre saranno ai blocchi di partenza 32 formazioni provenienti, oltre che dalla nostra Regione, da Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, e da Svizzera e Romania.
«Dopo i record della scorsa edizione -spiega il responsabile organizzativo Nicolò Rigatti- abbiamo anche quest’anno confermato il trend di presenze con 860 atleti, oltre 3100 partenti e il record di staffette con 210 formazioni. Abbiamo confermato la pubblicazione dei risultati in tempo reale sul portale natatoria.com, che distingue i nostri eventi, affiancando anche la diretta streaming. Lo scorso anno i record assoluti della manifestazione erano stati 4, oltre a 10 della categoria ragazzi.»
Le novità di questa edizione riguarda la separazione della classifica di società che sarà suddivisa per ragazzi/assoluti ed esordienti.
Si parte sabato 18 ottobre alle 9.15 con esordienti B impegnati sui quattro stili nei 50 metri ed esordienti A sui quattro stili nei 100 metri oltre ai 50 stile libero fino alle 13.40, con i migliori due esordienti femminile e maschile che saranno premiati con la targa in ricordo di Laura Ferroni.
Dalle 15.45 spazio agli assoluti che si contenderanno le medaglie nei 400 misti, staffette 4x50 stile libero mixed e 4x50 mista, 800/1500 stile libero, 100 farfalla e 100 dorso, queste ultime due distanze riservate anche alla categoria ragazzi, che gareggeranno anche nelle serie riservate dei 200 dorso e 200 rana.
Mentre domenica 19 ottobre dalle 9 ritornano in acqua i big con: 400 stile libero, 100 rana, 100 misti, 100 stile libero, 800/1500 stile libero; e dalle 16.00 grande nuoto con tutte le finali sui 50 metri oltre alle spettacolari staffette 4x50 mista mixed e 4x50 stile libero. La Coppa Sprinters sarà assegnata come prima prova nel pomeriggio tramite le finali dei 50 stile libero a cui accederanno i migliori 8 tempi femminili e maschili delle eliminatorie del mattino. Confermata anche in questa edizione la miglior prestazione assoluta femminile e maschile nei 50 rana alla memoria del cav. Ignazio De Zuani, che in gioventù aveva imparato a nuotare nel canale della Rocca di Riva proprio grazie a Enrico Meroni.
Tra i nomi di spicco troviamo ben 4 atleti che nella scorsa stagione hanno indossato la maglia della nazionale giovanile: Jacopo Apicerni (Rari Nantes Trento), Andrea Zanin (Nottoli Nuoto), Matteo Busilacchi (Nandi Ars Loreto), Nicola Ruben Furlani (Team Verona). Inoltre ci saranno 17 medagliati, di 7 campioni italiani, al recente campionato italiano di categoria: Sofia Brutti, Maria Carla Meneghello, Margherita Laiti, Micol Cavaler, Camelia Mihalache, Viola Guardini, Emily De Villa, Giuseppe Tomasi (Team Verona); Federico Tormena e Margherita Serafin (Nottoli Nuoto); Cesare Gagliola (Amatori Nuoto Monselice); Angelica Guerra (Padovanuoto); Lucia Principi (Nandi Ars Loreto).
Amici Nuoto Riva come società organizzatrice schiererà i propri 3 azzurri della nazionale di nuoto per salvamento reduci dai recenti campionati europei in Polonia: Helene Giovanelli (chiamata a difendere il successo nella scorsa edizione della Coppa Sprinters, 8 medaglie agli europei e 4 ai World Games di Chengdu), Diego Ferrari (3 bronzi al primo anno in nazionale assoluta) e Mattia Michele Patuto (in arrivo dalla Rari Nantes Cairo Montenotte, 3 bronzi con gli azzurrini).
Diretta streaming sul canale YouTube @amicinuotoriva
Il Trofeo Meroni è organizzato da Amici Nuoto Riva in collaborazione con Leno 2001, che uniscono nuovamente le forze dopo la positiva esperienza nel portare in scena il Rovereto Swim Meeting lo scorso giugno.