Tutti insieme appassionatamente

Tutti insieme appassionatamente
Data:

07/10/2022

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Notizia

Descrizione

Sarà ispirato a «Tutti insieme appassionatamente», il film musicale del 1965 diretto da Robert Wise, il nuovo il Time Out Musical Lab che ha preso avvio venerdì 7 ottobre. Si tratta di un laboratorio di canto, recitazione e arti circensi per ragazze e ragazzi da 10 a 15 anni di età, che si terrà tutti i venerdì fino al 16 dicembre nella palestra del Centro socio educativo Punto X dell’Apsp Casa Mia in viale Trento 26 a Riva del Garda, a cura degli educatori del Punto X e con gli artisti dell'associazione «L'arte delle muse» Maria Pia Molinari, esperta di canto e regista, e Martina Scalini, coreografa e aiuto regista.

Attenzione: per tutto il mese di ottobre sarà ancora possibile iscriversi (informazioni e nuove iscrizioni: 327 2885364, dott.ssa Francesca Giuliani, coordinatrice dell’Apsp Casa Mia; 333 9164194, educatori del Punto X).

Terminato il laboratorio, a breve sarà portato in scena il musical. Il progetto fa parte di Time Out, il percorso di crescita dedicato al rapporto tra adulti e adolescenti. Il teatro musicale è la forma d’arte più completa per questo tipo di approccio educativo: tratta temi nei quali i ragazzi facilmente possono immedesimarsi e permette a ciascuno di trovare un posto e di scegliere per cosa si sente più portato. Il lavoro responsabilizza ciascun ragazzo sull’importanza del proprio lavoro, del proprio studio, di quello che sta imparando e di quello che sicuramente riuscirà a mettere in pratica, con pazienza e con responsabilità.

Time Out è realizzato dal Comune di Riva del Garda nell’ambito delle azioni del Piano comunale delle politiche per il benessere familiare e del Distretto Famiglia dell’Alto Garda, con la direzione scientifica dello Studio Evolution di Verona e la collaborazione dell’Apsp Casa Mia e dell’associazione culturale «L’arte delle muse».

Alla «prima» del lab c’erano per l’amministrazione comunale la vicesindaco Silvia Betta, per l’Apsp Casa Mia la presidente Mariacristina Rizzonelli, la coordinatrice Francesca Giuliani, per l’associazione «L’arte delle muse» Maria Pia Molinari e Martina Scalini. Ai prossimi incontri prenderanno parte per il Centro studi Evolution Pietro Lombardo, fondatore e direttore, pedagogista a orientamento psicologico, scrittore e conferenziere, e Andrea Picco, psicologo, drammaterapeuta e attore che da diversi anni conduce, con adolescenti e adulti, percorsi formativi e di crescita personale attraverso laboratori teatrali e artistici.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/06/2023 16:13

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito