Descrizione
È il 1933 quando la scrittrice viennese Lili Grün pubblica il suo romanzo d’esordio, «Alles ist Jazz» (tutto è jazz), in cui un gruppo di giovani artisti squattrinati mette su un locale di cabaret nella Berlino degli anni Venti. Un libro pieno di energia, ironia e vitalità che fotografa una generazione sospesa tra desiderio di libertà, precarietà e febbre creativa. Meno di dieci anni dopo la vita dell’autrice si spezza tragicamente: Lili Grün muore in un lager nazista, e se ne perde la memoria.
Nel 2018 la casa editrice trentina Keller riscopre e ripubblica il libro in italiano, e Caffè Hertz ne fa uno spettacolo teatrale in cui il racconto di Elli, la protagonista del romanzo, si intreccia a una riflessione sulla memoria del nazismo e sulle persecuzioni di intellettuali e artisti, attraverso una ricerca sul linguaggio del cabaret e della musica.
«È uno spettacolo tutto al femminile -spiega Riccardo Tabilio, curatore della stagione teatrale di Cantiere 26 e autore dell’adattamento del romanzo- con tre attrici e musiciste di grande forza scenica, Valentina Mandruzzato, Francesca Tripaldi e Maria Luisa Zaltron, che restituisce voce a un’autrice dimenticata abbracciando la responsabilità della memoria.»
«Tutto è Kabarett» è sostenuto da Anpi Alto Garda e Ledro, che condivide l’impegno di Teatro Cantiere nella cura della memoria e nell’antifascismo.
L’appuntamento è lunedì 26 gennaio alle ore 20.45 a Cantiere 26.
Informazioni
Cantiere 26, via Paolina Caproni Maini 26, Arco
www.cooperativasmart.it/cantiere26
Biglietti
Intero 10 euro
Ridotto (associazioni partner, corsi di teatro e improvvisazione teatrale) 7 euro
Ridottissimo “Voci della ribalta” 5 euro
Ridotto per spettatori con disabilità 7 euro + ingresso omaggio per l’accompagnatore
Biglietteria online: https://www.cooperativasmart.it/teatrocantiere/
Contatto biglietteria: cantiere26@cooperativasmart.it