Descrizione
Quattro intense giornate di regate in sei classi (Optimist, Ilca 4, Ilca 6, Waszp, Techno 293, iQFOiL) animate da condizioni di vento variabili che hanno messo alla prova le abilità dei giovani talenti. Il Circolo Surf Torbole ha conquistato due ori nelle classi Techno 293 e iQFOiL, Fraglia Vela Riva quattro ori e due argenti tra Ilca e Waszp, mentre il Circolo Vela Arco tre ori e un bronzo nella classe Waszp.
Il cuore pulsante dell’evento è stato il FIVillage in piazza Lietzmann a Torbole, che tra musica, stand, ledwall e momenti di socialità ha accolto atleti, famiglie e appassionati. Oltre alle gare, infatti, si è voluto dare spazio anche a incontri e ad attività collaterali che hanno arricchito la manifestazione.
Si sono tenuti infatti “Sustainability session” con One Ocean Foundation, Gruppo Sommozzatori Riva del Garda e Scuola superiore Sant’Anna, per parlare di riforestazione marina, tutela della biodiversità e buone pratiche per eventi velici sostenibili, e il talk “Le medaglie della vela azzurrina” con i giovani medagliati internazionali della vela 2025 e la speciale partecipazione di Nicolò Renna, campione del mondo iQFOiL 2024, olimpionico e ambassador del Garda trentino. La manifestazione, inserita tra gli appuntamenti di maggior rilievo del calendario Fiv, ha dimostrato ancora una volta la capacità del territorio di unire le forze per ospitare grandi eventi, consolidando il Garda trentino come culla della disciplina
Considerato un riferimento per la vela nazionale e internazionale, il Consorzio Garda Trentino Vela è stato scelto dalla Federazione italiana della vela anche per lo svolgimento di questo evento, dopo il grande successo dei campionati italiani classi olimpiche (2021), dei campionati italiani giovanili classi in doppio (2023) e degli Youth Sailing World Championships (2024). Il tutto grazie alla regia congiunta dei circoli del territorio: Circolo Vela Torbole (Ilca 4, Ilca 6, Waszp), Circolo Vela Arco (Optimist), Circolo Surf Torbole (Techno 293 e iQFOiL) e Lega Navale Italiana Riva del Garda come supporto ai campi di regata.