Descrizione
Al termine di dodici prove, a confermarsi campioni bissando il successo ottenuto lo scorso anno in Lituania, sono stati gli slovacchi Oliver e Jergus Brestovsky, veri mattatori della giornata conclusiva, durante la quale hanno inflitto un distacco di ben trenta punti ai portacolori della Fraglia Vela Riva Giluio Mattanini e Leonardo Scarpellini, finiti secondi appena tre punti davanti agli inglesi Megan Gowesr e Harry Benell, risultati migliori tra gli Juniores e tra gli equipaggi misti. È invece della Repubblica Ceca il primo equipaggio femminile, composto da Marheta Plackova e da Annie Svobodova, giunte tredicesime assolute. Sempre per la Fraglia Vela Riva è da sottolineare il risultato di Vittoria Berteotti che, in equipaggio con Mia Paoletti, è giunta ventiquattresima, centrando il secondo posto Juniores in campo femminile.
“È stato un campionato impegnativo -ha commentato Chiara Degli Angioli, coach della team RS Feva della Fraglia Vela Riva- caratterizzato dalla variabilità della situazione meteo, nel corso dei quali, pur commentando qualche piccola sbavatura, i nostri equipaggi sono riusciti a restare sempre concentrati e hanno fatto molto bene, centrando in alcuni casi piazzamenti di un certo rilievo, come nel caso di Mattanini-Scarpellini e di Berteotti-Paoletti. Peccato per Andrea Demurtas e Giuseppe Bo che, a causa di qualche errore di troppo, sono finiti in Silver Fleet, dove hanno poi dominato il resto della manifestazione".
Diciassettesimo in Silver Fleet ha chiuso Ilarion Medvedev, in regata con Giovanni Casciani Cunico (CVG), due piazze davanti a Francesco Guarniero e Alexander Massetti.
La stagione agonistica 2025 della Fraglia Vela Riva è supportata da Suzuki, Slam, Negrinautica, Itas Assicurazioni, Rothoblass e Apt Garda Dolomiti.