Il servizio è rivolto a tutti i cittadini italiani e stranieri in possesso della tessera della Biblioteca ottenibile su richiesta.
Riva del Garda
Descrizione
Il servizio consente di ottenere in prestito libri, opuscoli, film, documentari e video didattici, DVD e CD musicali della biblioteca o di altre biblioteche aderenti al CBT attraverso il prestito interbibliotecario.
Non sono ammessi al prestito i periodici ed il materiale del fondo antico e di conservazione.
Come fare
E’ possibile sapere se il materiale bibliografico ricercato è presente presso la Biblioteca recandosi al bancone del prestito, contattando direttamente la biblioteca telefonicamente o via mail, o in alternativa, visitando il sito del Catalogo Bibliografico Trentino (CBT).
Nel caso il materiale ricercato fosse presente in un’altra biblioteca è possibile recarsi presso la nostra biblioteca e richiederne il prestito.
Il tempo di attesa per il prestito interbibliotecario è legato ai tempi di consegna, che mediamente sono di 3 giorni.
Occorre presentarsi negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca muniti di tessera di iscrizione.
È possibile prendere in prestito fino ad un massimo di 10 libri e/o multimedia per volta. Il prestito dei libri dura 30 giorni, quello dei materiali multimediali dura 10 giorni.
E' possibile richiedere in prestito interbibliotecario un massimo di 4 libri per volta.
È possibile fare richiesta di proroga del periodo di prestito al bancone informazioni, oppure attraverso i contatti della Biblioteca. Il prestito può essere prolungato solo se il materiale non risulta essere prenotato da un altro utente.
L'utente è personalmente responsabile dei materiali presi in prestito e/o in consultazione ed è tenuto a controllare l'integrità dello stesso e a segnalare eventuali anomalie. I danni riscontrati al rientro dei materiali saranno considerati di responsabilità dell'utente, che dovrà provvedere al risarcimento in accordo con i bibliotecari.
L'utente si impegna inoltre a restituire alla biblioteca il materiale ricevuto in prestito entro i tempi stabiliti.
Nel caso di mancata consegna entro i termini stabiliti, la restituzione viene sollecitata tramite e-mail.
La biblioteca civica di Riva del Garda offre un servizio bibliotecario pubblico e garantisce a tutti e tutte il diritto di accesso gratuito alla cultura e all’informazione
L'ufficio espleta le attività necessarie allo svolgimento dei servizi della Biblioteca civica, cura la gestione e la progettazione di proposte culturali, gestisce l’Archivio storico comunale, assicurando il servizio al pubblico, la conservazione, la valorizzazione dei documenti.