Cos'è
Per la rassegna Autori tra noi, mercoledì 10 dicembre alle 20.30 la Biblioteca ospita Amedeo Savoia, insegnante di Lettere e ideatore di eventi culturali e artistici, che ha svolto per molti anni della sua vita attività di insegnamento, teatro e scrittura in carcere. Proprio da queste esperienze ha tratto il recital Dalla viva voce e il libro Se li guardi: Racconti di persone finite in carcere. (Il Margine, 2021). Di questo libro parlerà insieme a Lucio Matteotti, attualmente volontario nel carcere di Spini di Gardolo e con alle spalle un'esperienza trentennale come educatore in comunità terapeutiche per persone con dipendenze patologiche.
In questo volume l’autore presenta brevi racconti di vita, storie diverse con un particolare in comune: tutti i protagonisti di queste storie sono stati in carcere, ma tutte riescono a oltrepassare quella barriera che, d’istinto, una persona «libera» mette tra sé e chi si trova ad abitare un istituto penitenziario. «Se sono finiti in galera, se la sono cercata» siamo abituati a pensare. Sapere i colpevoli rinchiusi lontani da noi porta a un senso di sicurezza. Ma è solo incontrandoli, anche soltanto attraverso un racconto, che possiamo capire quanto sia necessario concepire il carcere come un luogo teso a riabilitare e non a punire.
Tutti proventi della vendita del libro vanno all'associazione Dalla Viva Voce, che ha come finalità principale quella di aiutare e sostenere le persone ex detenute che si trovano in condizione di fragilità e svantaggio, promuovendone l’autonomia e la crescita personale al fine di favorirne il reinserimento nella società civile e prevenire la ricaduta nell'illegalità.
In collaborazione con ANPI Alto Garda