Cos'è
A metà ottobre partirà in tutte le biblioteche dell’Alto Garda e Ledro un corso di scrittura creativa (gratuito con prenotazione) condotto da Veronica Pacini, rivolto sia a chi desidera migliorare le proprie competenze sia in vista della partecipazione al concorso letterario «Storie di ambiente», il cui bando completo è disponibile sulle pagine istituzionali dei Comuni organizzatori.
Il concorso, aperto a chiunque abbia più di 14 anni, è a partecipazione gratuita; è sufficiente la voglia di mettersi in gioco scrivendo un racconto che abbia come filo conduttore il rapporto con l’ambiente naturale o antropizzato o l’attenzione alle sue trasformazioni e ai suoi mutamenti. Il genere è libero: potrà pertanto essere un racconto autobiografico, fantasy, fantastico, giallo, di avventura, ecc.
Il termine per inviare i racconti, scrivendo alla casella dedicata bagel.racconti@comune.arco.tn.it, è il 15 dicembre 2025. La cerimonia di premiazione dei tre racconti migliori si svolgerà il 21 febbraio 2026.