Cos'è
Nel mese di novembre prende il via in Biblioteca Storie d'autunno, un ciclo di incontri con l'autore in dialogo con Ludovic Maillet, e che vedrà ospiti nell'ordine: Paolo Domenico Malvinni, Pippo Pollina e Marco Niro. Sabato 8 novembre alle 10.30 Paolo Domenico Malvinni parlerà del suo ultimo libro L'invenzione di una notte (isenzatregua, 2025)
IL LIBRO
Questo romanzo si inserisce nel filone del giallo, ma si tratta di un'opera decisamente singolare. Per cogliere gli indizi celati e così ricostruire il percorso tracciato dall'abile penna dello scrittore, il lettore deve essere molto attento ai dettagli e cogliere i messaggi fra le righe. (...) Paolo D. Malvinni ha utilizzato con sapienza la tecnica narrativa della metanarrazione, che consiste nell'intervento diretto dell'autore all'interno dello stesso testo che va componendo e in questo caso riferendolo anche a un genere, il giallo. (...) Tra i tanti punti di forza di questo romanzo c'è l'unione della soluzione di un enigma all'introspezione e alla ricerca di sé del protagonista.
Ricordiamo i prossimi appuntamenti:
- Mercoledì 12 novembre alle 18.00 sarà con noi il musicista Pippo Pollina, che ha recentemente pubblicato L'altro: un romanzo (Squilibri, 2023). Con letture di Patrizia Perini.
- Sabato 15 novembre alle 10.30 ritornerà anche Marco Niro, che è già stato nostro ospite qualche mese fa per parlare del suo ultimo romanzo: durante questo incontro invece dialogherà con Maillet riguardo il raccontare le tematiche ambientali, che da sempre contraddistinguono la sua produzione letteraria.