Descrizione
Al terzo piano della biblioteca si trova una saletta tranquilla dotata di poltrona, per garantire comodità e intimità durante l’allattamento. Nella saletta si trovano alcuni libri per i più piccoli e qualche gioco. Nel bagno accanto alla saletta si trova un fasciatoio.
Il servizio è stato pensato per andare incontro alle esigenze di mamme e papà, ed è utilizzabile anche da chi non è utente della biblioteca: è sufficiente chiedere al personale per accedere ai locali attrezzati.
Al primo piano della biblioteca è inoltre presente uno spazio definito angolo morbido con libri adatti ai bambini piccolissimi (0-3 anni) con sedute e cuscini morbidi dove la mamma che allatta è la benvenuta.
Il "Baby Pit Stop" è tra le iniziative realizzate dall'UNICEF per garantire i diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, in particolare l'art.24 che tutela il diritto alla salute; si inserisce nell'ambito del programma UNICEF "Ospedali&Comunità Amici dei Bambini" e prevede l'allestimento di aree attrezzate per accogliere le mamme che vogliono allattare i propri figli quando si trovano fuori casa.
La Biblioteca ha aderito nel 2020 all'iniziativa "Baby Pit Stop Unicef".