Descrizione
Organizzata dalla compagnia I Sarcaioli, la rassegna propone una selezione di spettacoli tra i più interessanti del momento in Trentino più una tappa fuori regione, con il mandato di sostenere il teatro delle piccole compagnie e filodrammatiche e l’uso del dialetto. Una formula che da quasi trent'anni incontra un gradimento entusiasta e lusinghiero, con la quasi totalità degli spettacoli sold out già parecchi giorni prima del sipario. La rassegna ha il patrocinio del Comune di Riva del Garda e di Cofas (Compagnie filodrammatiche associate) e il contributo della Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto.
Le prime tre recite sono state, come accade ormai da diverso tempo, al teatro dell’oratorio; da questo appuntamento in poi si tengono nella rinnovata sala cinema-teatro della Comunità di Valle, sottoposta nel corso del 2025 a importanti lavori di adeguamento antincendio necessari per renderla idonea in via definitiva alla messa in scena di attività teatrali, finora non consentite. In particolare è stato implementato un evacuatore dei fumi, il palco è stato dotato di una nuova uscita di sicurezza, i locali deposito e l’atrio sono stati convertiti in camerini per gli attori e le attrici, con servizi a uso esclusivo, e sono stati sostituiti gli addobbi di scena, ovvero fondale, quinte, sipario e moquette, nonché i tendaggi della sala. Si è inoltre provveduto a tinteggiare i diversi locali dell’intera struttura.
L’inizio è alle ore 20.45, l’ingresso costa 8 euro, prevendita all'entrata del cinema-teatro della Comunità di Valle tutti i venerdì dal 17 ottobre dalle ore 15 alle 18, e a partire da un’ora prima della recita.
Per informazioni: 338 6886442 (Daria)
GLI ALTRI SPETTACOLI IN CARTELLONE
● sabato 25 ottobre
Filodrammatica La Revodana di Revò
Tra i lumini e i fiorelini
di Loredana Cont
● sabato 1 novembre
Filo Fondo di Fondo
Don Gervaso parroco per caso
di Loredana Cont
Nella foto un momento della conferenza stampa di presentazione della rassegna, lunedì 8 settembre in municipio a Riva del Garda