Cos'è
Venerdì 5 dicembre alle 17.00 la Biblioteca invita genitori, ma più in generale tutte le figure adulte di riferimento per i bambini (educatori, insegnanti, tagesmutter...) a un incontro guidato da Astrid Mazzola, lettrice, promotrice della lettura da 0 a 14 anni, e formatrice.
Per quanto si moltiplichino gli strumenti per intrattenere i bambini, il fascino di una storia raccontata, o letta, non tramonta. Il gesto più semplice e antico del mondo, prendere in braccio il nostro bambino per raccontargli una storia, è oggi quasi rivoluzionario e ci riporta alla verità ultima: nulla può sostituire il calore di una relazione. A questo si aggiungono gli innumerevoli benefici della lettura precoce, ampiamente documentati e oggetto di continuo approfondimento da parte delle neuroscienze.
Da che età leggere ai bambini e fino a quando? Come introdurre i libri per bambini nella nostra casa? Come scegliere i testi più adatti? E, soprattutto, come e cosa leggere? Per intraprendere questo viaggio, unico per ogni coppia adulto-bambino, è utile avere una bussola: a questo serve la guida bibliografica (con la relativa mostra) "Nati per leggere – Trentino", giunta alla sua ottava edizione; a introdurla Astrid Mazzola in questo incontro dedicato alla condivisione di nozioni, dubbi e strategie.