Descrizione
A fornire ogni informazione utile a chi è interessato a partecipare, chiarendo eventuali dubbi riguardo all'iniziativa, alle modalità di candidatura e ai criteri di ammissibilità dei progetti, saranno il sindaco Alessio Zanoni e l’assessore al bilancio Mario Caproni.
Al Bilancio partecipato possono contribuire tutti i residenti di Riva del Garda che abbiano compiuto 16 anni di età, segnalando interventi significativi per il miglioramento delle infrastrutture comunali o della loro fruibilità, quali lavori e opere pubbliche di nuova realizzazione, manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero di beni del patrimonio comunale, attività tecniche di pianificazione, valorizzazione e ricognizione, acquisto e posa di attrezzature, arredi e allestimenti. Gli interventi proposti dovranno essere riferiti ai seguenti settori di intervento: viabilità, piste ciclopedonali e parcheggi, territorio e ambiente, parchi, giardini e verde pubblico in genere, impianti sportivi, istruzione, sociale e agricoltura.
Le proposte andranno spedite per email entro il 10 marzo all'indirizzo bilanciopartecipato@comune.rivadelgarda.tn.it indicando il titolo e l’oggetto dell'intervento, una sua descrizione, le motivazioni e le finalità, con una stima del costo (che non deve superare i 200 mila euro, comprese le spese tecniche). Al fine di un’adeguata comprensione dell'intervento si consiglia di allegare foto, planimetrie o bozze.
Dopo il 10 marzo le proposte saranno verificate dai tecnici comunali in ordine alla fattibilità e al costo; tutte quelle ritenute accoglibili (ovvero che non presenteranno impedimenti urbanistici o normativi) saranno sottoposte alla votazione della cittadinanza, che avverrà online dal 10 al 30 aprile e sarà aperta a tutti i residenti da 16 anni di età in su. L'intervento o gli interventi più votati saranno inseriti, con apposita variazione, nel bilancio di previsione del comune di Riva del Garda, dopo di che sarà attivato l'iter di realizzazione.