Dove le maschere nascono dal cuore (e dal riciclo)

C’è un suono speciale che in questi giorni risuona nella sala pubblica «Giacomo Sartori» alla palazzina Mimosa: quello della carta che si stropiccia, delle forbici che ritagliano sogni e delle risate che accorciano le distanze tra le generazioni. È il cuore dell'associazione Vivirione che batte, preparandosi al suo momento più atteso.
Data:

11/02/2026

Tempo di lettura:

1 min

© Associazione Vivirione - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il Carnevale del rione 2 Giugno non è una semplice data sul calendario, ma un percorso fatto di mani sporche di colla e di pomeriggi passati insieme. I laboratori di riciclo e riuso, curati dai volontari, sono il "dietro le quinte" di una magia che esploderà martedì 17 febbraio in piazza della Mimosa.

«Abbiamo scelto di non regalare solo una festa, ma un ricordo e, soprattutto, uno spazio -spiega la presidente dell'associazione, Rosita Carbone- uno spazio dove ognuno, dai più piccoli ai grandi, possa scoprire se stesso attraverso la creatività, la gioia e la condivisione. Per noi il Carnevale non sono i grandi carri, ma i piccoli gesti: un genitore che aiuta il figlio a creare, un volto amico che offre un consiglio. In piazza non troverete solo giochi e merenda, ma il senso profondo di essere comunità.»

Niente formalità, dunque: al Rione il Carnevale profuma di grostoli e di quella semplicità che fa tornare tutti un po' bambini. L’invito è aperto a tutti: a chi ha partecipato ai laboratori e a chi vuole semplicemente passare per un saluto, un ballo e un momento di vera spensieratezza. E tra un gioco e l'altro, chissà che non spunti una sorpresa fatta di bolle di sapone e sorrisi colorati per incantare grandi e piccini… Perché qui, nel cuore del quartiere, nessuno resta solo. Ci si maschera per scoprirsi più vicini.

L'appuntamento è il 17 febbraio, Martedì Grasso, dalle ore 14 in piazza della Mimosa con musica, animazione, merenda e tanta voglia di stare insieme.

Il programma
● ore 14: laboratori delle mascherine
● ore 15.30: merenda party
● ore 16: truccabimbo
● ore 17: gioco della pentolaccia
● ore 18: baby dance
● ore 18.30: fine della festa

A cura di

Ufficio Biblioteca, Attività Culturali e Archivio Storico

L'ufficio espleta le attività necessarie allo svolgimento dei servizi della Biblioteca civica, cura la gestione e la progettazione di proposte culturali, gestisce l’Archivio storico comunale, assicurando il servizio al pubblico, la conservazione, la valorizzazione dei documenti.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

18/02/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 11/02/2026 09:32

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Site editors access