La mia famiglia a Taipei

La rassegna «Il piacere del cinema» propone giovedì 19 febbraio alle ore 21 nella sala auditorium della Comunità di valle in via Rosmini a Riva del Garda il film «La mia famiglia a Taipei» (drammatico, 2005, Taiwan e Francia, durata 108 minuti).
Data:

19/02/2026

Tempo di lettura:

1 min

© Trentino Spettacoli - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Shu-fen (Janel Tsai) è una madre single che lotta ogni giorno per mantenere il fragile equilibrio familiare. Ha due figlie, la ventenne ribelle I-Ann (Shi-Yuan Ma) e la piccola e curiosa I-Jing (Nina Ye), di appena cinque anni. Dopo la fine del matrimonio e anni vissuti fuori città, Shu-fen è tornata a Taipei con un sogno semplice, quello di aprire un piccolo chiosco dove servire zuppe e noodles. Abbandonata anni prima dal marito, scopre che ora è in fin di vita in ospedale e, spinta da un senso di dovere e umanità, sceglie di assisterlo nei suoi ultimi giorni, sostenendo persino le spese del funerale. Un gesto che la lascia sommersa dai debiti, alimentando il disprezzo silenzioso della madre e delle sorelle, che la considerano da sempre una causa persa. Nel frattempo, la figlia maggiore attraversa una fase turbolenta. Disillusa e ribelle, si allontana dalla madre, rifiutandosi di aiutarla con il chiosco e rifugiandosi in una relazione con il suo capo, un uomo che scoprirà essere sposato con figli. La piccola I-Jing, invece, osserva il mondo degli adulti con occhi ingenui ma penetranti, vagando tra i vicoli della città e cercando, a modo suo, un senso nel caos che la circonda. A fare da sfondo a questa vicenda è una Taipei spietata e indifferente, in cui ogni gesto d’amore sembra una piccola resistenza contro l’apatia del quotidiano. Tra sacrifici, silenzi, piccoli tradimenti e inattese complicità, madre e figlie dovranno imparare a ricostruire il loro legame nonostante la precarietà e il dolore.

Regia di Shih-Ching Tsou, con Janel Tsai, Nina Ye, Blaire Chang, Teng-Hui Huang, Akio Chen, Shi-Yuan Ma.

Ingresso 7 euro l’intero, 5 euro il ridotto (età oltre 65 e fino a 14 anni, studenti fino a 25 anni).

Prevendita online sul sito www.trentinospettacoli.it (soggetta a diritti a carico dell’utente): clicca qui.

La biglietteria in auditorium apre mezz’ora prima della proiezione.

A cura di

Ufficio Biblioteca, Attività Culturali e Archivio Storico

L'ufficio espleta le attività necessarie allo svolgimento dei servizi della Biblioteca civica, cura la gestione e la progettazione di proposte culturali, gestisce l’Archivio storico comunale, assicurando il servizio al pubblico, la conservazione, la valorizzazione dei documenti.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

20/02/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/02/2026 08:46

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito