Lassù ci sono le stelle

Giovedì 27 novembre alle ore 20.30 all’auditorium del Conservatorio alcuni docenti dell’istituto Floriani presentano «Lassù ci sono le stelle», uno spettacolo contro la violenza sulle donne ispirato alla forza del ricordo e alla responsabilità dell’educazione.
Publication date:

27/11/2025

Tempo di lettura:

1 min

© Pexels da Pixabay - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Attraverso testi autoprodotti ispirati a storie di cronaca, la performance intende toccare in profondità la sensibilità del pubblico, dando voce a chi spesso non può più parlare. L’accompagnamento al pianoforte dello studente del Conservatorio Giovanni Miaroma arricchirà ulteriormente l’esperienza emotiva.

L’iniziativa nasce dalla convinzione che la scuola abbia il compito di educare anche attraverso la memoria: ricordare per comprendere e comprendere per cambiare. Un invito a lasciarsi toccare nell’anima e a contribuire, insieme, alla costruzione di una cultura rispettosa e libera da ogni forma di violenza.

La proposta fa parte del cartellone di eventi coordinato dal Tavolo intercomunale contro la violenza di genere per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

A cura di

Ufficio Biblioteca, Attività Culturali e Archivio Storico

L'ufficio espleta le attività necessarie allo svolgimento dei servizi della Biblioteca civica, cura la gestione e la progettazione di proposte culturali, gestisce l’Archivio storico comunale, assicurando il servizio al pubblico, la conservazione, la valorizzazione dei documenti.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

28/11/2025

Ultimo aggiornamento

Last modified: 27/11/2025 09:07

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito