Robert Redford, la faccia liberal dell'America

«Robert Redford, la faccia liberal dell'America» è il titolo del terzo ciclo tematico di Lunedì Cinema, il cineforum organizzato dai Comuni di Arco e di Riva del Garda per la cura del centro culturale «La Firma», la cui prima proposta, il 2 febbraio, è il film del 1969 «Butch Cassidy» diretto da George Roy Hill (durata 110 minuti).
Publication date:

30/01/2026

Tempo di lettura:

2 min

© trailer - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Wyoming, fine Ottocento: Butch Cassidy (Paul Newman) e Sundance Kid (Robert Redford), rapinatori della banda del “Mucchio selvaggio” esperti di assalti ai treni, inseguiti da giorni da temibili sceriffi, decidono di scappare in Bolivia. Una volta arrivati, Kid, sperando di trovare un Paese rigoglioso e pieno di gente da rapinare, rimane deluso dalla sua arretratezza. Dopo una rapina, la coppia viene riconosciuta e inseguita dalla polizia. Butch e Kid si rifugiano in un vecchio casolare abbandonato e, dopo essere stati feriti dall'accerchiamento minaccioso della gendarmeria boliviana, si accorgono di essere ormai spacciati ma, decisi a non arrendersi, escono allo scoperto e si lanciano in una disperata sparatoria.

Nel 2003 il film è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al cinquantesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi; dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è sceso al settantatreesimo posto. La Writers Guild of America classificò la sceneggiatura all'11° posto nella lista delle “101 Greatest Screenplays ever written”.

Tutte le proiezioni iniziano alle ore 21; ogni proiezione è preceduta da un’introduzione di Ludovic Maillet, curatore della rassegna.

Si accede con la tessera Fic (sottoscrivibile la sera della proiezione) valida per l’intera stagione al costo di 12 euro (5 euro per gli studenti fino ai 25 anni).

Lunedì Cinema
Si tratta di una apprezzata occasione di confronto in cui gli spettatori hanno la possibilità di una lettura più approfondita di un film, di un regista o di un genere cinematografico. Il cineforum procede per temi diversi, a ognuno dei quali è dedicata una tornata di proiezioni alternativamente ad Arco, all’auditorium di Palazzo dei Panni, e a Riva del Garda, all’auditorium del Conservatorio. I cicli tematici sono quest’anno cinque, i film proposti quindici.

Il resto del programma

Robert Redford, la faccia liberal dell'America
Riva del Garda, auditorium del Conservatorio
● 9 febbraio «I tre giorni del Condor»
● 16 febbraio: «Tutti gli uomini del presidente»

Fritz Lang, l'implacabilità del destino
Arco, auditorium di Palazzo dei Panni
● 23 febbraio: «Furia»
● 2 marzo: «Mentre la città dorme»
● 9 marzo: «L'alibi era perfetto»

Roman Polansky, gli esordi
Riva del Garda, auditorium del Conservatorio
● 16 marzo: «Cul de sac»
● 23 marzo: «Repulsion»
● 30 marzo: «Rosemary's Baby»

Informazioni
Comune di Riva del Garda
Unità operativa biblioteca, attività culturali e archivio storico
0464 573918
cultura@comune.rivadelgarda.tn.it

Comune di Arco
Ufficio cultura, sport e turismo
0464 583619
cultura@comune.arco.tn.it

A cura di

Ufficio Biblioteca, Attività Culturali e Archivio Storico

L'ufficio espleta le attività necessarie allo svolgimento dei servizi della Biblioteca civica, cura la gestione e la progettazione di proposte culturali, gestisce l’Archivio storico comunale, assicurando il servizio al pubblico, la conservazione, la valorizzazione dei documenti.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

03/02/2026

Ultimo aggiornamento

Last modified: 30/01/2026 15:51

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito