Descrizione
In un freddo 10 gennaio del 1770 il tredicenne Wolfgang approdava, con il padre, a Mantova, in una tappa di nove giorni del suo primo viaggio in Italia. Com’è noto il 16 di quello stesso mese il prodigio austriaco si esibì al teatro Bibiena, inaugurato circa un mese prima.
Per ricordare il soggiorno di Mozart nel capoluogo mantovano, Mantova Musica ha presentato una nuova drammaturgia di Guido Barbieri con musiche originali di Gabrio Taglietti che dialogano con alcune opere per pianoforte a quattro mani del genio salisburghese, eseguite da Leonardo Zunica e Stefano Giavazzi.
«Si è spenta come una candela» offre una nuova angolazione di lettura al femminile nella biografia mozartiana, un toccante racconto musicale che vede protagonista Iaia Forte nei panni di Anna Maria Walpurga Pertl, la madre del compositore, scomparsa a Parigi nel 1778, durante il celebre e sfortunato viaggio francese di Mozart.
Lo spettacolo, il 9 gennaio in scena al teatro di Bibiena come anteprima della stagione concertistica 2026 di Mantova Musica, è il giorno successivo a Riva del Garda. L’evento è organizzato dall’associazione Amici della musica in collaborazione con la Società di musica di Mantova. Ingresso libero, informazioni all’indirizzo amicimusica.rivadelgarda@gmail.com