Descrizione
Fino al 15 marzo, sette spettacoli di compagnie storiche accanto ad altre emergenti per avvicinare fin da piccoli i bambini e le bambine al teatro, antichissima forma d’arte che stimola l’empatia, la creatività e la gestione delle emozioni, favorendo la comprensione del mondo e di se stessi. Una vasta scelta di linguaggi artistici e poetici adatti al pubblico dell'infanzia e delle famiglie. «Teatro a gonfie vele» è la stagione di teatro per le nuove generazioni promossa dai sei comuni di Nago-Torbole (ente capofila), Arco, Dro, Ledro, Riva del Garda e Tenno, realizzata in collaborazione con il Coordinamento teatrale trentino e la direzione artistica della compagnia Bottega Buffa Circovacanti.
Gli spettacoli come di consueto andranno in scena di domenica pomeriggio con inizio alle ore 16.30. L’ingresso (con posto unico) rimane ancora al costo di 4 euro, i biglietti si possono acquistare alla biglietteria dei teatri a partire da un’ora prima l’inizio dello spettacolo (con, novità di quest’anno, la possibilità di pagare con il bancomat) oppure in prevendita sul sito di Trentino Spettacoli (www.trentinospettacoli.it/p/biglietteria).
Lo spettacolo di domenica, di e con Ilaria Gelmi, è la storia della nascita di Gesù raccontata attraverso gli occhi di una pastora, rappresentata come un quarto re magio, un re magio dei poveri che, vedendo Gesù al freddo senza niente, torna a casa a prendere quello che ha: un sacco di lana. Per un attimo si vergogna di porgere il suo dono di fianco a quello dei re magi, ma con l’oro e con l’incenso non ci si scalda. Così torna alla stalla giusto in tempo prima che Giuseppe, Maria e Gesù ripartano. Saranno i bambini ad aiutarla a far arrivare la lana a Gesù. È una storia che parla di solidarietà, quella semplice, diretta e umana senza alcun secondo fine. La Pastora dà vita ai vari personaggi utilizzando la lana che diventa Gesù bambino, la barba del Re Magio, la stella cometa e tante altre presenze e oggetti. L’età consigliata da da 3 a 10 anni.
La conferenza stampa di presentazione si è tenuta martedì 16 dicembre nella sala consiliare in municipio a Torbole, presenti per Nago-Torbole la vicesindaca e assessora alla cultura Sara Balduzzi e la responsabile dell’ufficio cultura Nadia Ciaghi, per Arco l’assessore alla cultura Massimiliano Floriani (che da poco è anche presidente del Coordinamento teatrale trentino), per Dro la vicesindaca e assessora alla cultura Donatella Maffei, per Ledro l’assessora alla cultura Alessia Pellegrini, per Riva del Garda l’assessora alla cultura Stefania Pellegrini e per Tenno l’assessora alla cultura Giancarla Tognoni, per il Coordinamento teatrale trentino il neo direttore Paolo Oss Noser e per la compagnia Bottega Buffa Circovacanti Veronica Risatti e Laura Mirone.
«Teatro a gonfie vele fin dalla nascita nei primi anni del 2000 è sempre stata per noi un'iniziativa culturale preziosa -ha detto la vicesindaca Sara Balduzzi- soprattutto a livello sociale e culturale per le famiglie. Ha sempre suscitato l’interesse e l’entusiasmo dei più piccoli per il mondo teatrale, che ha ammaliato con esperienze intense che sono diventate insegnamenti preziosi, stimoli e bellissimi ricordi. Un'occasione unica per portare a teatro i bambini con mamma, papà, fratelli e sorelle, tutta la famiglia a trascorrere insieme un momento di puro divertimento con la mente libera di volare sulle ali della fantasia.»
La vicesindaca ha sottolineato l'unicità che distingue questa rassegna: l'unione e la sinergia, convinta e di lunga data, dei sette comuni dell'Alto Garda e Ledro (fa parte della convenzione, infatti, anche Drena, pur non prendendo parte in questo momento alla programmazione) che da tanti anni la sostengono.
Veronica Risatti ha raccontato come la definizione di teatro ragazzi sia in via di progressiva sostituzione con quella di teatro per le nuove generazioni, a indicare come le bambine e i bambini siano considerati sempre più spettatori in grado di trarre dal teatro, oltre al divertimento, insegnamenti e spunti di riflessione.
Paolo Oss Noser ha riflettuto sulle caratteristiche uniche del teatro per le nuove generazioni, tra cui la particolarità di confrontarsi con bambine e bambini, che hanno la capacità di cogliere in modo immediato il valore di uno spettacolo. Della rassegna «Teatro a gonfie vele» ha segnalato il non comune esempio di ampia e duratura collaborazione in tante amministrazioni dentro una rete che coinvolge il Coordinamento teatrale trentino e la compagnia trentina Bottega Buffa Circovacanti.
Il programma
21 dicembre, teatro Don Bosco, Tenno
La Pastora
Ilaria Gelmi, Teatro Evento (MO)
11 gennaio, centro culturale di Locca di Concei, Ledro
Valentina vuole
Progetto GG (FC)
18 gennaio, auditorium dell’oratorio San Gabriele, Arco
Le penne dell'Orco
Teatro delle Dodici Lune (FI)
1 febbraio, teatro parrocchiale di Dro
Ravanellina
Nata Teatro (AR)
22 febbraio, sala auditorium della Comunità di valle, Riva del Garda
Blimundo. Una storia africana
Teatro delle quisquilie (TN)
1 marzo, sala auditorium della Comunità di valle, Riva del Garda
Pinocchio
Bam! Bam! Teatro (VR)
15 marzo, centro culturale di Locca di Concei, Ledro
Momo (nella foto qui sopra)
Bottega Buffa CircoVacanti (TN)