Descrizione
Basato sull'omonimo saggio scritto dai giornalisti Bob Woodward e Carl Bernstein, ripercorre l'inchiesta del Washington Post che nel 1974 condusse allo scandalo Watergate e alle dimissioni di Richard Nixon da presidente degli Stati Uniti.
Diretto da Alan J. Pakula, il film è interpretato, oltre che da Robert Redford nel ruolo di Bob Woodward, da Dustin Hoffman (Carl Bernstein). Oltre a essere stato un grande successo di pubblico e critica, ha ricevuto otto candidature agli Oscar vincendone quattro, tra cui quelli a William Goldman per la miglior sceneggiatura non originale e a Jason Robards come miglior attore non protagonista.
Nel 2003 l'American Film Institute ha inserito i due protagonisti al 27º posto tra i migliori “eroi” della storia del cinema e nel 2007 il film è risultato 77º nella lista dei 100 migliori film statunitensi di sempre. L'AFI lo ha inoltre collocato al 34º posto tra i cento film più commoventi e al 57º tra i cento film più avvincenti del cinema americano. Nel 2010 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, in quanto giudicato “di rilevante significato estetico, culturale e storico”, e nel 2017 è entrato nella Film Hall of Fame della Online Film & Television Association.
La proiezione è all’auditorium del Conservatorio a Riva del Garda con inizio alle ore 21, preceduta da un’introduzione di Ludovic Maillet, curatore della rassegna.
Si accede con la tessera Fic (sottoscrivibile la sera della proiezione) valida per l’intera stagione al costo di 12 euro (5 euro per gli studenti fino ai 25 anni).
Lunedì Cinema
Si tratta di una apprezzata occasione di confronto in cui gli spettatori hanno la possibilità di una lettura più approfondita di un film, di un regista o di un genere cinematografico. Il cineforum procede per temi diversi, a ognuno dei quali è dedicata una tornata di proiezioni alternativamente ad Arco, all’auditorium di Palazzo dei Panni, e a Riva del Garda, all’auditorium del Conservatorio. I cicli tematici sono quest’anno cinque, i film proposti quindici.
Il resto del programma
Fritz Lang, l'implacabilità del destino
Arco, auditorium di Palazzo dei Panni
● 23 febbraio: «Furia»
● 2 marzo: «Mentre la città dorme»
● 9 marzo: «L'alibi era perfetto»
Roman Polansky, gli esordi
Riva del Garda, auditorium del Conservatorio
● 16 marzo: «Cul de sac»
● 23 marzo: «Repulsion»
● 30 marzo: «Rosemary's Baby»
Informazioni
Comune di Riva del Garda
Unità operativa biblioteca, attività culturali e archivio storico
0464 573918
cultura@comune.rivadelgarda.tn.it
Comune di Arco
Ufficio cultura, sport e turismo
0464 583619
cultura@comune.arco.tn.it