Il Gruppo vocale Garda trentino trionfa ad Arezzo

Primo premio nella categoria musica profana con punteggio 92/100, premio ex aequo nella categoria musica sacra con 90/100, premio speciale Feniarco per la migliore esecuzione di un brano di autore italiano vivente con «Virgo Dei Genitrix» dello stesso pianista accompagnatore Paolo Orlandi, e premio per il coro con punteggio più alto della competizione.
Data:

02/12/2025

Tempo di lettura:

2 min

© Gruppo vocale Garda trentino - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Ad Arezzo questo fine settimana al 42° concorso polifonico nazionale «Guido d’Arezzo» i 19 ragazzi e ragazze del Garda trentino della Smag (la Scuola musicale Alto Garda), diretti dal Mo. Enrico Miaroma e accompagnati al pianoforte dal Mo. Paolo Orlandi, hanno davvero fatto l'en plein, trionfando in quello che viene definito “Il più importante palcoscenico per le espressioni corali di tutto il mondo”, in questa occasione nel contesto nazionale, e accedendo di diritto sia al concorso internazionale del prossimo anno, sia alla terza edizione del Gran premio corale italiano, un progetto di Feniarco (Federazione nazionale italiana delle associazioni regionali corali) che ha l'intento di raccogliere i vincitori dei concorsi corali della rete Feniarco. E per il Garda trentino sarà la terza volta in tre anni!

La giornata di domenica è stata impegnativa per i 19 cantori, sia per il ritmo intenso delle prove di concorso, sia per le temperature fredde della chiesa: al mattino alle 10.30 hanno partecipato alla categoria musica sacra presentando «Pueri hebræorum» di Giovanni Pierluigi da Palestrina, «Hebe deine Augen auf e Laudate pueri» di Felix Mendelssohn Bartholdy e appunto «Virgo Dei genitrix» di Paolo Orlandi. A seguire verso le 13 c’è stata invece l’esibizione della categoria musica profana con «Vezzosi augelli» di Marco Asola, «Vergine madre delle suore trappiste» di Vitorchiano, «Nuvole» di Bernardino Zanetti e «Faragubin» di PietroFerrario.

Il direttore artistico Luigi Marzola al momento della premiazione si è detto particolarmente colpito dall’altissima qualità dei cori presenti, congratulandosi con tutti i partecipanti. La giuria affidata ai maestri Carlo Pavese, Matteo Valbusa, Maria Elena Mazzella, Alberto Odone, Paola Versetti, fra gli altri premi, ha anche deciso di assegnare il primo premio nella categoria musica sacra in ex aequo al Gruppo vocale Garda trentino anche al Gruppo vocale Novecento diretto dal Mo. Maurizio Sacquegna, e l’assegnazione di un primo premio ex aequo è sicuramente un evento veramente raro ed eccezionale.

Rinnovato plauso quindi ai cantori Alessio Porzio, Alexandro Risatti, Giovanni Miaroma, Stefano Pelizzari, Leonardo Tonelli, Alexia Carlucci, Caterina Miaroma, Elisabeta Elena Servov, Melissa Boole Raskina, Noemi Lo Re, Aurora Hoyle, Laura Crippa, Angelica Fazzolari, Lucrezia Masia, Ginevra Parolari, Lucilla Avogadro, Livia Masia, Alessandra Marocchi, Lisa Lotti, che in questi quattro anni di attività hanno dato veramente lustro alla coralità trentina in Italia.

E per la coralità trentina è stato certamente un momento importante di visibilità: oltre al Gruppo vocale Garda trentino era anche presente il coro Voci bianche Celestino Eccher della valle di Sole diretto da Marcella Endrizzi, che si è aggiudicato un meritatissimo secondo premio nella categoria musica profana.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

15/12/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 02/12/2025 19:42

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito