Descrizione
Il soggiorno si incentra su un corso di tedesco della durata di due settimane che si svolge dal 16 al 29 agosto a Bensheim, città gemellata con Riva del Garda, a cura di insegnanti madrelingua, e che si articola in lezioni al mattino più un ampio programma di attività ricreative e culturali. Il corso fornisce la possibilità di migliorare le conoscenze nella lingua tedesca con un programma che dà molto spazio alla lingua parlata (dialogo e situazioni quotidiane), alla stesura di testi e alla grammatica, nonché a nozioni di storia e di geografia. A Bensheim gli studenti alloggiano presso famiglie selezionate dall'associazione, il che già in passato si è dimostrato fondamentale sia per lo sviluppo e la pratica della lingua, sia per il contatto quotidiano con la cultura tedesca.
Il Sommerkurs 2026 è stato presentato martedì 27 gennaio nell’auditorium del liceo Maffei dalla presidente dell’associazione Amici di Bensheim Roberta Bonavida coadiuvata dalla consigliera Paola Battisti e dalla prof.ssa Armida Marcolini, mentre sullo schermo scorrevano le immagini scattate dai partecipanti al soggiorno-studio dello scorso anno; quattro studenti hanno raccontato la loro esperienza mettendo in risalto la disponibilità e il calore della famiglia, le caratteristiche delle attività pomeridiane e delle lezioni al mattino.
Le iscrizioni dovranno avvenire entro il 21 marzo solo ed esclusivamente tramite le segreterie delle scuole frequentate, che già dispongono della documentazione necessaria.
Qualora il numero delle iscrizioni fosse superiore ai posti disponibili l’associazione eseguirà una selezione sulla scorta di una serie di criteri stabiliti e ne darà informazione a tutti gli interessati.