Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.
Notizie
Cup: continuano i tentativi di truffa
Visto il ripetersi di tentativi di truffa, Provincia e Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino (dal 1° gennaio la nuova configurazione di Apss) rinnovano l’invito ai cittadini a fare attenzione ai finti sms inviati sul cellulare e attribuiti al sistema di prenotazioni per i servizi sanitari in Trentino.
Ricorda il Corpo di polizia locale Alto Garda e Ledro che con il 1° gennaio 2026 ha adottato la piattaforma nazionale Send (Servizio notifiche digitali) per la notifica a valore legale dei verbali per violazioni al Codice della strada e ai regolamenti e alle ordinanze sindacali.
Progettone: dal 2 gennaio le domande per i lavoratori stagionali
Dal 2 gennaio al 16 febbraio i lavoratori che soddisfano i requisiti previsti dalla normativa potranno presentare la domanda per le attività stagionali del Progettone.
Informa il Servizio gestione strade della Provincia che per la durata di 58 giorni nel periodo dal 7 gennaio al 27 marzo dalle 7 alle 18 si circola a senso unico alternato in tratti diversi della statale 45 bis Gardesana Occidentale tra Riva del Garda e il confine con la Lombardia.
Scuola professionale: iscrizioni dal 13 gennaio al 16 febbraio
Saranno aperte online da martedì 13 gennaio e lunedì 16 febbraio le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale del prossimo anno scolastico 2026/2027 in provincia di Trento.
Teatro a gonfie vele: dal 21 dicembre la 18ª edizione
Si apre domenica 21 dicembre al teatro Don Bosco di Tenno con lo spettacolo «La Pastora» di Ilaria Gelmi (nella foto, una produzione della compagnia modenese Teatro Evento) la diciottesima edizione di «Teatro a gonfie vele».
Sono aperti i termini per presentare domanda a Intervento 33.D, i progetti occupazionali in lavori socialmente utili per accrescere l’occupabilità e per il recupero sociale di persone deboli.
Una svolta digitale per l'efficienza amministrativa e la semplificazione per i cittadini: a partire dal 1° gennaio 2026 il Corpo di polizia locale Alto Garda e Ledro adotterà la piattaforma nazionale Send (Servizio notifiche digitali) per la notifica a valore legale dei verbali per violazioni al Codice della strada e ai regolamenti e alle ordinanze sindacali.
Percezioni del paesaggio e della fauna selvatica in Trentino
L’Università di Trento nell’ambito del progetto europeo Trans Wild propone ai residenti in Trentino un questionario per capire come percepiscono la fauna selvatica (capriolo, cervo, lupo, cinghiale, orso) e alcune attività umane nel paesaggio.
La biblioteca di Riva del Garda contro la violenza di genere
La biblioteca civica di Riva del Garda partecipa al cartellone di iniziative coordinate dal Tavolo intercomunale contro la violenza di genere dell’Alto Garda e Ledro per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che cade il 25 novembre di ogni anno.
Il ministero dell'Interno con la circolare n. 76/2025 sull’entrata in vigore del Regolamento UE n. 1157/2019 ha stabilito che dal 3 agosto 2026 le carte di identità cartacee non saranno più considerate valide, anche se non scadute, e non potranno essere utilizzate per identificarsi né per accedere ai servizi pubblici o digitali, né in Italia né all’estero.
Si intitola «Infanzia e digitale. Evitare abusi e promuovere benessere» il ciclo di incontri online rivolto a genitori, insegnanti, educatori e professionisti dell’educazione all’infanzia nella fascia di età 0-6 anni che si svolge dal 12 novembre al 2 febbraio.
Veronica Pivetti nello spettacolo «L'inferiorità mentale della donna» apre giovedì 6 novembre al Palazzo dei Congressi la nuova stagione di prosa del Comune di Riva del Garda: fino al 20 marzo, otto spettacoli per un cartellone in cui si alternano novità e tradizione, leggerezza e impegno. Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.
Hai mai pensato che quello che finisce in una caditoia nei nostri paesi può arrivare fino al lago di Garda? Con la rassegna «La Sarca: il lago inizia qui» il Parco fluviale della Sarca invita bambine e bambini (età da 6 a 10 anni) e le loro famiglie dal 25 ottobre in poi nelle biblioteche del territorio per laboratori e letture, più una giornata ecologica il 22 marzo 2026, Giornata mondiale dell’acqua, per imparare a prendersi cura della risorsa acqua.
La Provincia di Trento propone anche quest’anno la campagna di attrazione di personale «Il turismo trentino cerca te» per la stagione turistica invernale 2025/2026.
Borse di studio per gli orfani di crimini domestici e delle violenze di genere
Il Comitato di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti ha deliberato gli importi delle borse di studio per gli orfani di crimini domestici e delle violenze di genere per l'anno scolastico e accademico 2025/2026.
Informa Set Distribuzione che, per garantire il regolare esercizio delle linee elettriche a 20 mila volt, la ditta Valsugana Green and Forest accederà ai fondi attraversati dagli elettrodotti per effettuare il taglio dei rami o delle piante che si avvicinano pericolosamente ai conduttori delle linee.
A partire da lunedì 2 dicembre saranno aperte le domande per iscriversi ai nidi comunali per l'anno educativo 2025/2026. Il servizio è rivolto alle bambine e ai bambini residenti nel comune di Riva del Garda di età compresa fra i tre mesi e i tre anni.
Il sito dell'Archivio storico è in fase di aggiornamento. A breve verranno caricati i contenuti utili per le ricerche. Nel frattempo vi chiediamo di contattarci direttamente per eventuali richieste, appuntamenti o informazioni. Archivio storico del Comune di Riva del Garda. Email archivio@comune.rivadelgarda.tn.it Telefono 0464 573972 Orari: dal lunedì al giovedì 8.30 - 12.30 14.00 - 17.00 e il venerdì 8.30 - 12.30
Nella sezione locale è possibile consultare e prendere in prestito i volumi che parlano di Riva e dell'Alto Garda, nonché altro materiale relativo al Trentino e alla regione benacense.
Per i più giovani viene messa a disposizione un'apposita sala dotata di spazi, arredi e raccolte per venire incontro alle esigenze di studio, ricerca, svago e tempo libero dei bambini e ragazzi fino ai 15 anni.